Corriere della Sera (Brescia)

Il progetto di Rota: uomini e donne nello stesso tempio

- Di Giampiero Rossi

«Credo che le condizioni di partenza siano ancora le stesse: da una parte la libertà di culto, dall’altra le emotività alimentate anche dai fatti e soprattutt­o le ignoranze reciproche». Tre anni fa l’architetto Italo Rota presentò il suo progetto per la moschea che avrebbe dovuto sorgere nell’area dell’ex Palasharp, a Lampugnano. Presentò un edificio leggero e trasparent­e (in senso letterale), con un grande spazio aperto, senza cupole o minareti. Furono poi le controvers­e vicende amministra­tive (e politiche) ad azzerare l’iter che avrebbe potuto condurre a quella prima moschea ambrosiana».

Architetto, adesso si riparte. Il Comune ha dato il via libera a sei luoghi di culto islamici. Cosa ne pensa?

«Penso che l’esigenza non sia mai venuta meno e presumo che il sindaco Sala, che ritengo persona avveduta, abbia considerat­o che il tempo per questo passo sia arrivato».

Ripartiran­no anche le polemiche: per la paura del terrorismo e per le questioni di vicinato...

«Occorre pazienza. Molto poggia sulle rispettive ignoranze. Qualcuno teme di vedere minareti alti, cupole imponenti, imposizion­i culturali. Ma, per esempio, quando iniziai ad ascoltare le voci della comunità islamica furono soprattutt­o le donne a farsi sentire e ci trovammo subito d’accordo su una loro richiesta: nessuno spazio distinto per uomini e donne».

E l’impatto con l’ambiente circostant­e, per esempio al venerdì o per la fine del Ramadan?

«Nel mio progetto c’era un grande giardino, un luogo civico aperto, uno spazio per offrire cibo, trasparent­e davvero. Io giro molto per il mondo, progetto luoghi di culto ovunque e posso dire che ovunque sta cambiando anche il modo di concepire moschee e templi. E per Milano è molto più utile sapere e vedere dove e come si riuniscono i fedeli musulmani».

L’allarme

Qualcuno teme di vedere alti minareti e cupole imponenti

 ??  ?? Ex Palasharp
Il progetto per la nuova moschea (trasparent­e) che l’architetto Italo Rota aveva presentato su incarico del Caim per l’area dell’ex Palasharp a Lampugnano
Ex Palasharp Il progetto per la nuova moschea (trasparent­e) che l’architetto Italo Rota aveva presentato su incarico del Caim per l’area dell’ex Palasharp a Lampugnano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy