Corriere della Sera (Brescia)

Mantova, Cremona e Bergamo puntano sull’amico Emilio

- Italia Brontesi

Tre sindaci lombardi a sostegno del «collega» Emilio Del Bono. Il 10 giugno a Brescia si vota e Gianluca Galimberti sindaco di Cremona, Giorgio Gori primo cittadino di Bergamo e Mattia Palazzi di Mantova ieri sono arrivati a Brescia per incontrare e sostenere il sindaco di Brescia e per difendere quella piccola enclave di centro sinistra in un nord Italia tutto virato a destra.

«Siamo qui per amicizia e simpatia con Del Bono, con lui abbiamo lavorato in questi anni, segnando un punto di strategia molto importante, per infrastrut­ture, collegamen­ti nord e sud della Lombardia orientale, legami con le città, sinergie delle nostre strutture amministra­tive» ha detto Galimberti. E il progetto della Lombardia orientale non si è fermato e va avanti.

Ha ricordato che qualche anno fa aveva cominciato a lavorare insieme al sindaco di Brescia Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e «quella che si è concretizz­ata – ha ricordato Gori - è un’esperienza positiva, che è diventata anche un rapporto personale. Il 10 giugno è una scadenza importante la rielezione di Del Bono è un passaggio necessario a una strategia che ci vede uniti». E guardando al futuro il sindaco di Bergamo ha ricordato il disegno di città che « devono essere aperte e progetti che devono essere il più possibile in relazione con altri che permettano di definire anche equilibri di bilanciame­nto con il capoluogo della regione, Milano».

Del Bono, anche per Mattia Palazzi sindaco di Mantova, ha «sempre scelto gli interessi di Brescia e dei bresciani riuscendo a far valere per primi gli interessi della città», vuol dire, ha aggiunto, che rappresent­a «una guida solida, è persona che sa ascoltare e decidere. Auspico una sua rielezone, anche per un lavoro comune».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy