Corriere della Sera (Brescia)

Da «uomo della notte» gestore di tanti locali ad istruttore per disabili

- T. B.

Franco Visconti, 53 anni, è stato a lungo uomo della notte della Brescia (un po’, senza esagerare) alternativ­a. Gestore di bar che a certe ore si riempivano e dove si intrecciav­ano storie e bevute: prima il Tananai (era il 1987), poi il Titanic, il Telegrafo e il Black Sheep.

«Con l’articolo “The” davanti - specifica -, perché tutti iniziavano con la t». Oggi Franco è in casa di cura, non per sopraggiun­ti limiti di età ma per lavoro: è tecnico dell’attività motoria in acqua.

«Nuotavo da ragazzino - racconta -. Ugo Verzeletti e Gloria Gobetto mi avevano chiesto di dare una mano e così ho iniziato alla Polisporti­va bresciana handicappa­ti, la Pbh». Prima come volontario, poi come lavoro.

Come stanno insieme birre la notte ed educazione motoria di giorno? «Se ti affascina la relazione con gli altri, impari sempre tantissimo». Franco Visconti, quasi lo dimenticav­amo, oggi è candidato nella Lista Castellett­i Brescia per Passione. Non è la sua prima nella polis: qualche anno fa si era candidato (eletto) nel consiglio di circoscriz­ione della zona sud, a Lamarmora. Che è il suo quartiere da sempre, anche se da un anno a onor del vero si è trasferito al Prealpino con la compagna e le due figlie di 21 e 18 anni. «È sempre stato difficile per me l’idea di avere un’etichetta - spiega -, ma con Laura e la sua passione civica è stato facile». Il suo mettersi in gioco è anche per convincere tanti amici e amiche delusi a mettersi in gioco. Pensa a quelli che oramai non votano nessuno, a quelli arrabbiati e distanti dalle urne e ovviamente anche a chi vota ma con sempre minor convinz ione: « La mi a candidatur­a è un po’ anche un dire che è il momento di stare, di essere presenti » . E che non si può restare sempre fuori. La sua campagna è a basso costo, soprattutt­o via whatsapp tramite amici.

Secondo alcuni talvolta è invasivo, ma in campagna elettorale ci vuole pazienza e poi, in fin dei conti, il 10 giugno è vicino. È tifoso del Brescia, abbonato da anni, ma più che uno stadio nuovo gli piacerebbe una città sempre più a misura di tutti, a partire dai disabili. Un pensiero al sindaco: «Lo voglio proprio dire: mi ha sorpreso. Non assomiglia a me (o almeno non gli sembra, ndr), ma è proprio l’uomo giusto al posto giusto. In questi cinque anni ha fatto tante cose, altre ne deve fare nei prossimi cinque».

 ??  ?? Brescia per passione Franco Visconti ha 53 anni e in passato ha gestito molti locali in città
Brescia per passione Franco Visconti ha 53 anni e in passato ha gestito molti locali in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy