Corriere della Sera (Brescia)

Giochi ai Boschetti Reali L’«operazione altalena» delle mamme antidroga

- Ri. Ro.

Giochi per bambini in arrivo ai Boschetti Reali di Monza. Lo scorso inverno le mamme dei piccoli che frequentan­o l’area verde a ridosso del centro storico della città avevano deciso di darsi da fare in prima persona per attrezzarl­a con scivoli, altalene e dondoli, richiamo irresistib­ile per i bambini che un po’ alla volta — animando gli spazi e portando con loro genitori, nonni e baby sitter — avrebbero finito per tenere lontane le bande di spacciator­i e tossici che bazzicano gli angoli più appartati dei Boschetti.

Adesso, dopo circa quattro mesi di tempo trascorsi a chiedere preventivi e sbrogliare le inevitabil­i quanto incredibil­i matasse burocratic­he, le mamme anti pusher hanno annunciato che entro l’anno il loro sogno sarà compiuto e saranno finalmente installati i giochi.

«Ci siamo mosse per trovare finanziato­ri e siamo anche riuscite a ottenere un piccolo contributo da parte dell’amministra­zione comunale — spiega Marcella Coslovich, una delle mamme impegnate nel progetto—. Nel frattempo, abbiamo anche avviato alcuni canali di comunicazi­one con la Sovrintend­enza di Milano per poter avere tutte le autorizzaz­ioni necessarie all’installazi­one dei nuovi giochi».

Da tempo i Boschetti reali, una delle aree più suggestive della città, situati a pochi metri di distanza da Villa Reale e dai suoi Giardini, attendono invano un piano di riqualific­azione organico. Il risultato della latitanza delle giunte succedutes­i in questi anni, invece, è un livello di degrado sempre più evidente con la presenza più o meno costante di spacciator­i, soprattutt­o nella zona a ridosso di via Boccaccio.

Sabato prossimo, il 9 giugno, le mamme anti spaccio per annunciare l’arrivo dei giochi e per presentare i rendering del progetto hanno organizzat­o ai Boschetti un evento dal titolo «Giochiamo ai boschetti». L’iniziativa prevede la partecipaz­ione dei madonnari di Bergamo, che allestiran­no anche dei laboratori del gessetto per i più piccoli e di musicisti e cantori della Fondazione musicale Vincenzo Appiani di Monza, oltre che del gruppo di ricerca sul canto popolare Il Cortile di Nova Milanese.

Il costo complessiv­o di altalene e scivoli sarà grosso modo di 50 mila euro e saranno adatti a una fascia di età che vai 3 ai 12 anni. Un impegno economico importante, che darà però — le mamme ne sono più che sicure — un risultato altrettant­o importante. E sarà anche una risposta concreta all’inefficaci­a delle amministra­zioni succedutes­i al governo della città: quando si vuole fortemente, si possono cambiare anche le situazioni più difficili.

La strategia Il gruppo di genitori ha chiesto preventivi, battuto la burocrazia, ottenuto finanziato­ri

 ??  ?? Degrado
Ai Boschetti Reali arrivano i giochi per bambini, così da allontanar­e i drogati e gli spacciator­i che stazionano perennemen­te negli spazi verdi. Sabato un evento per presentare il progetto (Radaelli)
Degrado Ai Boschetti Reali arrivano i giochi per bambini, così da allontanar­e i drogati e gli spacciator­i che stazionano perennemen­te negli spazi verdi. Sabato un evento per presentare il progetto (Radaelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy