Corriere della Sera (Brescia)

Prove generali di vacanza: guida alle spiagge

Dal Garda al Sebino, passando per l’Eridio e fino ai laghi in alta quota la mappa di tutte le oasi d’acqua dolce in cui trascorrer­e i primi giorni di ferie

- di Lilina Golia

Bikini scintillan­ti di paillettes (quest’anno vanno per la maggiore). Corpi, più o meno tonici, in emulsione sotto strati di olii e creme in profumazio­ni che vanno dal cocco al monoi per lavorare all’abbronzatu­ra. Ombrelloni aperti, sdraio piazzate sulla riva. Armi d’ordinanza durante la rosolatura: libri o auricolari.

Prove generali di vacanza anche sulle spiagge o ai bordi delle piscine dei parchi acquatici della provincia di Brescia, dove non si disdegnano nemmeno le sponde dei fiumi. Un’offerta, che va dal Garda al Sebino, passando per l’Eridio, fino ai laghi in alta quota, tale da riuscire a consolare anche chi deve rinunciare al classico soggiorno lontano da casa. In regime di ristrettez­ze economiche si può sempre contare su chilometri di spiagge libere. La prima menzione spetta alla spiaggia Lido a Fasano di Gardone Riviera che (insieme a quella del Casinò che è però attrezzata) ha ottenuto l’unica Bandiera Blu assegnata quest’anno in Lombardia dalla Fee, l’ente europeo che certifica la qualità ambientale. Ma, se non avete una spiaggia del cuore, avete tutta l’estate per andare alla scoperta di posti d’incanto che spesso evocano luoghi esotici, complici i nomi. A Marone la spiaggia con acque cristallin­e, sotto il parco della biblioteca è chiamata Piccola Tahiti. Ma c’è anche la spiaggia Jamaica sulla punta della penisola di Sirmione, raggiungib­ile solo a piedi, oppure in barca, oppure ancora approfitta­ndo dell’acqua bassa. Guado che vale la pena anche per andare a godersi la tintarella all’Isola dei Conigli, con la Rocca di Manerba a vigilare anche sulle spiagge sotto le mura. Nel basso Garda, Desenzanin­o e Spiaggia d’oro sono un classico. Da Sirmione a Campione, da Paratico fino a Pisogne, da Ponte Caffaro a Idro, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma si può sempre optare per una spiaggia ad accesso libero, ma con possibilit­à di noleggio di tutto l’armamentar­io, oppure per un lido attrezzato. Tra gli intramonta­bili sul Garda il Rimbalzell­o, meta dei bresciani da decenni. Trendy il Coco Beach. Sul Sebino resta gettonatis­simo Sassabanek. E anche in questo caso non c’è che da consultare l’elenco dei lidi attrezzati (visitgarda.com, visilakeis­eo.info, lagodidro.it). Sono possibili ingressi giornalier­i o solo pomeridian­i. Si deve preventiva­re una spesa dai 6,50 euro per il solo ingresso ai 20 per un lettino fronte lago cui aggiungere, ove richiesto, il costo per il posto auto (2-3 euro in media). E se siete inseparabi­li da Fido, sono diverse le spiagge in cui gli amici pelosi sono ammessi.

 ??  ??
 ??  ?? Dipinto di blu Spiagge di acqua dolce. In tutta la Provincia, la scelta è ampia, tra Garda, Iseo e Idro
Dipinto di blu Spiagge di acqua dolce. In tutta la Provincia, la scelta è ampia, tra Garda, Iseo e Idro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy