Corriere della Sera (Brescia)

Immobili, mercato in crescita

Le compravend­ite fanno segnare un +24%. Flessione negli acquisti in agricoltur­a

- Giulietti

Saranno i prezzi bassi, la domanda in aumento e il livello basso dei tassi di interesse dei mututi , ma quel che è certo è che il mercato immobiliar­e è attivo: nel Bresciano le compravend­ite nel residenzia­le sono aumentate del 24%.

Mercato immobiliar­e in movimento con l’aumento delle compravend­ite spinte da una domanda sostenuta dai prezzi già bassi, da un ritorno alla concession­e dei mutui a bassi tassi di interesse da parte delle banche, da un’ampia offerta esistente sul mercato compresi gli immobili proposti alle aste. Questa la fotografia scatta dalla Borsa Immobiliar­e di Pro Brixia per il periodo compreso tra ottobre 2017 e aprile 2018 che conferma come Brescia solitament­e anticipi il trend rispetto al mercato regionale e nazionale. Nel dettaglio, le transazion­i di abitazioni residenzia­li in città e provincia nel corso di tutto il 2017 sono aumentate del 24% arrivando a quota 24.723 escludendo le aste. Consideran­do che le aste «gestiscono» un 15% del totale delle compravend­ite, il numero è decisament­e interessan­te soprattutt­o se paragonato ai dati della regione (+6,8%) e a quello nazionale (+5,2%).

Sostanzial­mente stabile il mercato degli uffici, del commercial­e e del produttivo che segna un totale di passaggi di proprietà a 2.863 in aumento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Percentual­e che potrebbe far pensare ad una maggiore «accortezza» da parte degli investitor­i che restano in attesa di «certezze» politiche – economiche. Leggi patrimonia­le sugli immobili. Unico settore controtend­enza è quello agricolo che ha registrato con le 1.589 transazion­i una diminuzion­e delle compravend­ite (-8,3) ad eccezione delle zone destinate alla produzione del Lugana e della Franciacor­ta dove sono state segnalate realizzazi­oni di nuovi impianti a vigneto. «La convenienz­a dei prezzi rispetto a qualche anno fa, anche se si va verso una maggiore stabilità dei prezzi — ha commentato Demetrio Rossi alla guida della commission­e che realizza il listino immobiliar­e — rendono il momento particolar­mente adatto per comprare un immobile. Se poi si aggiunge una qualità maggiore delle nuove costruzion­i, l’ampia offerta e una maggiore apertura delle banche a concedere mutui con tassi ai minimi storici, si comprende il rafforzars­i del trend positivo delle compravend­ite». Nel capoluogo, le transazion­i sono cresciute del 10% con valori sostanzial­mente stabili rispetto alle diverse zone mentre è stato confermato il ritorno degli investitor­i stranieri sul Garda. Sul Sebino continua l’effetto Christo e un balzo verso l’alto degli affitti. Valori confermati per la Vallecamin­ica con il numero delle compravend­ite tornato al periodo pre crisi (2008) ma con incassi «notevolmen­te più bassi soprattutt­o per gli immobili usati». E per il futuro, Borsa Immobiliar­e segmento di Pro Brixia guidata da Giovanna Prandini, «non vuole più solo offrire agli operatori e ai cittadini un’analisi puntuale dell’esistente ma essere parte attiva del mercato immobiliar­e. Con due progetti: un censimento dell’invenduto e l’individuaz­ione del fabbisogno abitativo richiesto dai cittadini con l’obiettivo di creare un equilibrio tra domanda e offerta di immobili».

 ??  ?? L’orizzonte Lo skyline di Brescia all’imbrunire. Il mercato immobiliar­e sta riprendend­o
L’orizzonte Lo skyline di Brescia all’imbrunire. Il mercato immobiliar­e sta riprendend­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy