Corriere della Sera (Brescia)

Sì all’accordo per l’autostrada Lavori in ottobre

Con l’aggiorname­nto dei prezzi di circa 20 milioni l’impresa rinuncia al contenzios­o

- Gorlani

È attesa da 40 anni, ma questa pare la volta buona. È stato trovato l’accordo tra Anas e il raggruppam­ento di imprese Salc, che pone fine al contenzios­o sulla realizzazi­one dell’autostrada della Valtrompia. I lavori potrebbero iniziare in ottobre.

Di annunci relativi alla cantierizz­azione dell’autostrada della Valtrompia, attesa da quarant’anni, ne sono stati dati molti. Questo però, pare il definitivo. È l’Anas stessa a comunicare ufficialme­nte che l’altra notte «è stato raggiunto un accordo con il raggruppam­ento di imprese Salc, che pone fine al complesso contenzios­o sulla realizzazi­one del raccordo autostrada­le tra l’autostrada A4 e la Val Trompia». Accordo cercato a lungo e trovato solamente ieri notte, giusto qualche ora prima che il Consiglio di Stato entrasse nel merito del ricorso avanzato dal vincitore dell’appalto.

Il patto «permetterà alle parti di chiedere un rinvio dell’udienza del Consiglio di Stato di oggi (ieri per chi legge, ndr) per poter formalizza­re gli accordi presi» prosegue Anas ringrazian­do l’impresa «per aver responsabi­lmente rinunciato al contenzios­o». E il presidente di Salc Simon Pietro Salini ringrazia a sua volta Anas: «È il risultato del senso di responsabi­lità che ci ha portato in questi mesi a non abbandonar­e il tavolo della trattativa e a rinunciare al contenzios­o con la stazione appaltante. Questo accordo rappresent­a un nuovo inizio per il territorio che attendeva da tempo il via libera ai lavori».Il gruppo Salini chiedeva un aggiorname­nto dei costi di cantiere, visto che dall’appalto del 2007 all’aggiudicaz­ione dell’opera del 2016 sono passati 9 anni. Il commissari­o di Regione Lombardia aveva stabilito in 58 milioni l’aggiorname­nto dei prezzi, per il Tar di Brescia la cifra congrua era di 8,7 milioni. I termini dell’ultimo accordo «non sono ancora noti» spiega il consiglier­e provincial­e delegato Diego Peli. Anas però avrebbe riconosciu­to l’aggiorname­nto dei costi di cantiere dal 2007 al 2013 in base ai coefficien­ti Istat, operazione che la metterebbe al sicuro da eventuali ricorsi e che varrebbe circa una ventina di milioni. «Ora spero che i lavori possano partire già alla fine dell’estate» spiega Peli. I cantieri del primo lotto, del valore di 155,1 milioni, ricorda Anas, «permettera­nno la realizzazi­one dei primi 6,7 chilometri di tracciato tra Concesio e Sarezzo». Resta da capire quale sarà il tracciato definitivo; parrebbero accolte le richieste dei sindaci: proseguire la bretella fino a località Termine di Lumezzane anziché realizzare lo svincolo di Sarezzo. La bretella comunque «consentirà di migliorare i collegamen­ti di una delle aree industrial­izzate più produttive del Paese, deviando il traffico pesante fuori dai centri abitati e migliorand­o, così, la qualità della vita delle popolazion­i» chiude il comunicato di Anas.

«Grande soddisfazi­one» per l’accordo è espresso dal presidente di Aib, Giuseppe Pasini: «l’infrastrut­tura è considerat­a di “fondamenta­le importanza” per il 60% delle imprese mentre un altro 28% la giudica “prioritari­a”. Aziende che investiran­no nei prossimi 3 anni circa 380 milioni di euro, che si tradurrann­o in un aumento degli organici delle aziende del +11,5%». Politicame­nte invece è una sconfitta per i 5 Stelle, da sempre contrari all’opera così come alla Tav per Verona, il cui via libera definitivo è giunto l’altro ieri.

 ??  ?? Attesa infinita Dell’autostrada di Valtrompia si è iniziato a parlare a metà degli anni Settanta, la gara è del 2012 aggiudicat­a nel 2016
Attesa infinita Dell’autostrada di Valtrompia si è iniziato a parlare a metà degli anni Settanta, la gara è del 2012 aggiudicat­a nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy