Corriere della Sera (Brescia)

Festa dell’Opera: prologo in 9 tappe per la provincia

Da Ponte di Legno a Padernello. Il tema scelto per l’appuntamen­to in città sono gli anniversar­i

- Troncana

La Festa dell’Opera ricorderà gli anniversar­i, il 150esimo della morte di Rossini, ma anche altre date importanti. È il filo conduttore dell’evento voluto dal Teatro Grande che si snoderà per buona parte dell’estate (dal primo luglio al 15 settembre) toccando nove tappe, da Ponte di Legno a Orzinuovi, oltre alla giornata clou in città.

Se le sue reliquie — pincenez, tagliacart­e, tabacchier­e e parrucche con cui seduceva le consumatri­ci di uomini parigine — sono contese da collezioni­sti bulimici con spregiudic­ati sbracciame­nti di paletta, i teatri hanno preteso almeno una sua opera in cartellone e gli chef stanno studiando menu ispirati alle sue cene leggendari­e, il Grande gli renderà onore e grazie con la Festa dell’Opera (il 15 settembre): quest’anno è il 150esimo anniversar­io della morte Gioacchino Rossini. «Ricorderem­o lui, ma anche Debussy e altri compositor­i e librettist­i su cui stiamo facendo ricerche: il tema della festa saranno gli anniversar­i» fa sapere Umberto Angelini, soprintend­ente del Teatro Grande.

L’anno scorso, in città, i soprani in abiti di lurex e i tenori con i codini ingellati hanno valicato ogni confine, persino la porta blindata del caveau di Ubi Banca: stavolta, si arrampiche­ranno in vetta, nella chiesa della Santissima trinità di Ponte di Legno. Oltre alla città, la Festa dell’Opera si diffonderà nelle chiese, nei borghi, nei palazzi e nei castelli della provincia per un’anteprima (alla seconda edizione) che inizia il primo luglio e si dipana in nove appuntamen­ti e altrettant­i borghi fino al 4 settembre. «Stiamo definendo il cast e programmi» fa sapere Angelini.

Mappa e date sono state decise dal Teatro e dalla Provincia, cui nei mesi scorsi è stata riservata una poltrona nel cda della fondazione: oltre a Ponte di Legno (primo luglio), nello stesso mese ci saranno Toscolano Maderno (il 5: il set è ancora da decidere), la pieve di Santa Maria ad Undas sul lago d’Idro (il 10), il Castello di Padernello (è al suo debutto: il 12), il parco del Castello di Carmagnola a Clusane d’Iseo (il 21), il Castello Bonoris di Montichiar­i (il 25) e, a fine mese, il parco di Villa Glisenti a Villa Carcina (il 26). L’ultimo atto, a settembre, inizia a Orzinuovi (l’1) e finisce nel giardino di villa Callas, a Sirmione (il 4). Il viaggio della lirica in provincia avrebbe dovuto includere Montisola, ma l’idea è stata cestinata per una questione di date incompatib­ili (pare sarà recuperata nel 2019). Tutte le performanc­e inizierann­o alle 21 (Orzinuovi fa un’eccezione e anticipa alle 20.30) e saranno a ingresso libero. «Rispetto all’anno scorso, quando è partito il progetto, quest’anno siamo passati da sette a nove appuntamen­ti, quante sono le zone in cui suddividia­mo la Provincia. Sono tutti luoghi splendidi e pieni di turisti» fa sapere Nicoletta Bontempi, presidente della fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Per il capo di gabinetto Ambrogio Paiardi, «con quest’anteprima porteremo un’eccellenza, il Teatro Grande, in un territorio che di eccellenze ne ha tantissime».

Paiardi Porteremo un’eccellenza in un territorio che di eccellenze ne ha tantissime

 ??  ?? L’anteprima Uno degli appuntamen­ti dello scorso anno della Festa dell’Opera nei comuni della provincia
L’anteprima Uno degli appuntamen­ti dello scorso anno della Festa dell’Opera nei comuni della provincia
 ??  ??
 ??  ?? Lirica diffusa Nelle foto, la Festa dell’Opera nella piazza di Orzinuovi, l’anno scorso. Anche quest’anno il Comune della Bassa sarà tra le tappe del progetto, che include per la prima volta Ponte di Legno e altri posti suggestivi tra il lago di Garda,...
Lirica diffusa Nelle foto, la Festa dell’Opera nella piazza di Orzinuovi, l’anno scorso. Anche quest’anno il Comune della Bassa sarà tra le tappe del progetto, che include per la prima volta Ponte di Legno e altri posti suggestivi tra il lago di Garda,...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy