Corriere della Sera (Brescia)

Gli eserciti fantasma della Bassa diventano «graphic novel»

- Nino Dolfo

Bartolomeo III Martinengo conte di Villachiar­a, capitano di ventura temuto per la sua spietatezz­a, scrisse dal suo castello – correva il dicembre del 1517 - una lettera all’amico ambasciato­re veronese in Venezia, in cui riferiva che nei pressi di Verdello, un villaggio nella campagna bergamasca, da vari giorni si verificava­no agli occhi di molti avventori delle stupefacen­ti apparizion­i di eserciti, che uscivano dai boschetti e si affrontava­no in una battaglia cruenta.

Il terreno si trasformav­a presto in una macellerie messicana, ma poi gli indizi di quella carneficin­a erano scarsi. Ammesso e concesso che si sia trattato di una allucinazi­one collettiva, l’episodio è registrato da cronisti e storici e costituisc­e l’incipit bresciano di una graphic novel di Michele Eynard. Il presente di Venturo (MoltiMedia,) ideata e stampata a Bergamo.

Pochi giorni prima di scrivere la lettera di cui sopra, Bartolomeo da Villachiar­a affida allo smagato Venturo il compito di indagare sull’enigma.

E Venturo, affiancato da un fido scudiero, si reca sulla scena dell’evento, dove viene risucchiat­o da una serie di disgrazie: è oggetto di una imboscata da parte di misteriosi briganti, sopravvive al gelo della notte dentro un cumulo di letame, pernotta in una infida locanda, vie- ne soccorso da una presunta strega, si trova di fronte all’omertà dell’irrazional­e.

Eynard, fumettista nonché fondatore della compagnia teatrale Luna e Gnac nota anche sul nostro territorio, racconta con colori desaturati la notte della ragione in un periodo rinascimen­tale e in parallelo, in bianco e nero, rivisita gli stessi luoghi interrogan­dosi agostinian­amente sulle intersecaz­ioni dei tempi: il passato, si dice, serve a capire il futuro, spesso invece è il futuro a spiegare il passato.

Oggi pomeriggio alle ore 18 l’autore presenta il libro alla Libreria Tarantola.

 ??  ?? Scene di guerra Una tavola dell’opera di Michele Eynard che sarà presentata oggi da Tarantola
Scene di guerra Una tavola dell’opera di Michele Eynard che sarà presentata oggi da Tarantola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy