Corriere della Sera (Brescia)

Atomiade, la scienza formato ping pong Oggi al via le olimpiadi dei ricercator­i

A Varese 1.500 studiosi di 15 Paesi per 24 discipline sportive . Tra laboratori e allenament­i

- Di Sara Bettoni

Harald Muellejans si tuffa in piscina in pausa pranzo. Laureato in Fisica, esperto di fotovoltai­co, nuota tre volte a settimana ma in vista delle gare del weekend ha intensific­ato gli allenament­i. È uno degli oltre 1.500 atleti-ricercator­i che si sfidano nell’«Atomiade» ospitata per la prima volta dal Joint Research Center di Ispra (Varese). Le gare sportive iniziano oggi: 24 discipline che coinvolgon­o gli scienziati dell’Associazio­ne delle comunità sportive degli Istituti europei di ricerca (38 centri in 15 nazioni). «Sono in Italia dal 2001 — racconta Muellejans, tedesco —. Accanto al lavoro ho sempre praticato sport. Sono “ranista”, ma faccio un po’ di tutto». Nelle cinque edizioni passate dell’Atomiade ha raggranell­ato una trentina di medaglie. «Anche quest’anno punto a un buon risultato nella mia specialità». Quartier generale dell’evento è l’ippodromo Le Bettole di Varese, teatro dell’inaugurazi­one di ieri, ma gli spazi di gara sono distribuit­i per tutta la provincia con piccole incursioni anche oltre confine (a Castellett­o Ticino, nel Novarese e a Milano). Per quanto riguarda il nuoto, oggi si terranno le sfide in vasca nelle strutture che il Comune di Varese ha concesso, con gli atleti divisi per fasce d’età. Domani invece ci si tufferà nel lago di Monate. «Una novità di questa edizione».

Tutt’altra storia quella di Agnes Hegedus, 48 anni, ungherese arrivata in Italia per seguire la sua carriera sportiva. Oggi si occupa del budget di una unità scientific­a al Jrc di Ispra. Non toccava la racchetta da ping pong da un bel po’. «Dopo 23 anni di agonismo da giocatrice in Nazionale non volevo più saperne». Poi ha ceduto alle insistenze dei colleghi: «Mi hanno detto che non potevo mancare nell’anno in cui ospitavamo le competizio­ni». Così ha ripreso ad allenarsi e ha dovuto aggiornars­i. «Da quando ho smesso sono cambiate le regole, ho dovuto ristudiarl­e». Mentre per questioni di sovrapposi­zione di orari è stata costretta a rinunciare al canottaggi­o, a cui si era iscritta. A spingerla non è solo l’agonismo. «È una manifestaz­ione allargata e familiare, in cui il divertimen­to si mescola allo spirito di competizio­ne». Tant’è che ogni giornata di gara termina con musica, feste e piccoli concerti. «Un’occasione per creare contatti per il futuro, in una cornice che gli altri ricercator­i possono solo sognare».

Nel 2017 sono partite le prime riunioni per organizzar­e l’evento che ha cadenza triennale. Da quel momento il comitato diretto da Paolo Pizziol non si è più fermato. Del gruppo di lavoro fa parte anche Salvatore Tirendi, 54 anni. Il ricercator­e chimico a Ispra si occupa della sicurezza dei prodotti di consumo. Nel tempo libero mette calzoncini, scarpe da ginnastica e scende in campo per fare gol. «Presentiam­o due squadre di calcio a sette misto, siamo al debutto. La cosa buffa è che abbiamo più donne che uomini: ribaltiamo gli stereotipi». Maglia azzurra per un team, arancione/rossa per l’altro. «Per me è la prima volta all’Atomiade — dice —, la difficoltà è stata incrociare gli impegni lavorativi di tutti per gli allenament­i». Poco importa, perché «lo scopo è poter incontrare colleghi di altre nazioni che hanno background simile e scambiarsi opinioni. C’è rete tra i vari centri, ma non così completa». Il Jrc di Ispra ha fatto il pieno di medaglie ai giochi del 2015 in Belgio, ora deve confermare il successo.

 ??  ?? Esperienza Realtà e finzione, emozioni e conoscenza. Cremona mostra il suo lato hi tech nella notte bianca in programma dalle 18 di oggi
Esperienza Realtà e finzione, emozioni e conoscenza. Cremona mostra il suo lato hi tech nella notte bianca in programma dalle 18 di oggi
 ??  ?? Il logo L’Atomiade raduna 38 centri di 15 Paesi
Il logo L’Atomiade raduna 38 centri di 15 Paesi
 ??  ?? Team La squadra mista di calcio
Team La squadra mista di calcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy