Corriere della Sera (Brescia)

Medtronic, un caso nazionale: si muoverà anche il Governo

Salvini: ci muoveremo come Governo. Intanto parte un tavolo in Prefettura

- Giulietti

La presenza, venerdì sera, di Matteo Salvini a Brescia ha spinto la vicenda Medtronic sul palcosceni­co nazionale. Dopo l’incontro con una rappresent­anza degli oltre 300 lavoratori che da metà 2020 rischiano il posto di lavoro, il neo ministro dell’Interno ha promesso: «Come Governo ci stiamo muovendo perché mi sono rotto le scatole delle multinazio­nali che prendono denaro pubblico in Italia e poi licenziano la gente». Dello stesso avviso anche il ministro per il Lavoro e lo Sviluppo, Luigi Di Maio che ieri ha sottolinea­to come: «Bisogna fermare le delocalizz­azioni delle aziende».

La presenza, venerdì sera, di Matteo Salvini a Brescia ha spinto la vicenda Medtronic sul palcosceni­co nazionale. L’incontro con una rappresent­anza degli oltre 300 lavoratori che da metà 2020 rischiano il posto di lavoro ha consentito al neo ministro dell’Interno di ricordare dal palco, dove ha chiuso la campagna elettorale della candidata sindaco Paola Vilardi, che: «Come Governo ci stiamo muovendo perché mi sono rotto le scatole delle multinazio­nali che prendono denaro pubblico in Italia e poi licenziano la gente. Hai preso i soldi? Stai qua». Dello stesso avviso anche il ministro per il Lavoro e lo Sviluppo, Luigi Di Maio che ieri ha sottolinea­to come: «Ci sono tante crisi aziendali e persone disperate che vivono in un costante senso di precarietà. Ci sono aziende che vogliono delocalizz­are e vanno fermate soprattutt­o se hanno preso fondi dallo Stato. Occorre poi tenere a mente che in ballo ci sono persone e non numeri».

E mentre il Governo guarda a Brescia, ieri per i lavoratori e le lavoratric­i è stato un sabato di presidi davanti ai cancelli della Medtronic di Roncadelle e Torbole Casaglie. Turni di quindici persone per quattro ore e rappresent­anti delle tre sigle sindacali «per non lasciare mai soli i lavoratori» in vista di una lunga «battaglia» per il posto di lavoro. Stabilito anche il «programma» della vertenza con lunedì l’assemblea generale dei lavoratori a Roncadelle mentre martedì, alle 16, l’appuntamen­to è in prefettura. Chiesta la disponibil­ità ad Aib ad un incontro «per passare dalle parole ai fatti in tema di nuove relazioni industrial­i – ha precisato Alberto Pluda, segretario generale della Cisl - anche perché se il Ministero dello sviluppo dovrà svolgere il ruolo di facilitato­re, con gli industrial­i locali dovremo fare un bel pezzo di strada insieme».

Giudicate inaccettab­ili le proposte per una possibile ricollocaz­ione dei dipendenti: per gli ingegneri è stato previsto un trasferime­nto in Irlanda (sede della Covidien rilevata nel 2015 per 49,8 miliardi di dollari) o nella sede centrale in Minnesota mentre per i lavoratori si aprirebber­o le porte di uno stabilimen­to, ma in Messico. La decisione di cessare l’attività è comunque arrivata come un pugno nello stomaco nonostante l’azienda avesse parecchie commesse da soddisfare. E proprio negli stessi giorni in cui lo scorso anno si è chiusa la trattativa per lasciare a casa 115 esuberi. Al tempo si è fatto ricorso alle “politiche attive” passando dalla formazione e puntando al collocamen­to con uno stanziamen­to da 250 mila euro da parte della Provincia e 200 mila messi sul tavolo dall’azienda. Drammatici i risultati che ad oggi vedono solo 3 lavoratori occupati in un’altra azienda.

La proposta La società si è detta disponibil­e a ricollocar­e le maestranze ma in Irlanda e Messico

Salvini Pronti a intervenir­e come Esecutivo

Prendi soldi pubblici? Allora stai qua in Italia

 ??  ?? Presidio Le bandiere sindacali alla Medtronic
Presidio Le bandiere sindacali alla Medtronic
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La crisiIn alto la sede della Medtronic di Roncadelle con il presidio dei sindacati e dei lavoratori Qui sopra: Salvini con alcuni dipendenti A sinistra: Di Maio(Foto Ansa e LaPresse)
La crisiIn alto la sede della Medtronic di Roncadelle con il presidio dei sindacati e dei lavoratori Qui sopra: Salvini con alcuni dipendenti A sinistra: Di Maio(Foto Ansa e LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy