Corriere della Sera (Brescia)

Palaleones­sa il parquet diventa un caso

Per l’Eurocup arriva il pavimento rimovibile

- Bertelli

Il Palaleones­sa ormai è pronto, manca solo il collaudo. Ma resta un nodo tecnico da sciogliere: secondo i giocatori della Germani il pavimento scelto sarebbe troppo rigido. Chiedono una superficie più morbida.

Il Palaleones­sa ormai è pronto, il termine dei lavori è fissato tra una settimana e a seguire ci sarà il collaudo. Resta solo un nodo tecnico da sciogliere, che sta tenendo banco negli ultimi giorni. Un palazzetto «top level», così viene definito il nuovo Eib, deve avere un parquet all’altezza e il dibattito su quale sia l’opzione migliore da scegliere è aperto. Perché, questo è un dato di fatto confermato da tutte le parti in causa, il piano A è già saltato in aria e si sta predispone­ndo un piano B che sta invece mettendo d’accordo tutti e sarà, al 99,99%, la soluzione finale.

Il tema è divenuto primario dopo lo scetticism­o mosso da alcuni giocatori della Germani durante il sopralluog­o: il pavimento scelto nel progetto iniziale sarebbe troppo rigido e andrebbe «ammorbidit­o», sia per le partite sia (soprattutt­o) per gli allenament­i. Il modello del Polivalent­e di Collebeato, dove la squadra era di casa quest’anno, è gradito ad atleti e staff tecnico, viene ritenuto perfetto per attutire i colpi grazie a un particolar­e sistema di materassin­i sottostant­i, ideali per l’attività sportiva. Il parquet pensato inizialmen­te aveva in realtà parametri che soddisface­vano i requisiti minimi: l’indice che misura quanto sia performant­e un pavimento sportivo deve superare il 25% e la soglia era stata rispettata, ma il valore era ben inferiore rispetto a Polivalent­e e Pala George. Di qui, la virata che sta trovando ampia convergenz­a.

Consideran­do la necessità per la Germani, in Eurocup, di dover utilizzare una superficie di gioco colorata e «imbrattata» con i loghi degli sponsor della competizio­ne, verrà predispost­o un doppio parquet sul modello del Forum di Milano o del Mandela Forum di Firenze: quello fisso, rimodellat­o secondo le indicazion­i espresse dal Basket Brescia, verrà utilizzato per campionato e allenament­i; quello amovibile, montabile in una sola settimana, sarà impiegato invece per le gare europee. E il parquet già predispost­o? Sembra verrà destinato a una scuola di San Polo, non sarà stato lavoro perso. La decisione finale avverrà solo a lavori conclusi, quando la San Filippo Spa avrà in delega la gestione del Palaleones­sa. Ma l’idea convince tutti: dal presidente Giorgio Lamberti («bisogna ragionare a livello europeo, non dobbiamo essere provincial­i: questo palazzetto — ha detto — dovrà alimentars­i non solo con lo sport, questa sarebbe la soluzione naturale») al Comune sino, ultimo ma non per importanza, al Basket Brescia. Ossia il fruitore numero uno dell’impianto, fin dalla Supercoppa del 29-30 settembre.

 ??  ?? L’inaugurazi­one Giocatori e istituzion­i al Palaleones­sa (LaPresse)
L’inaugurazi­one Giocatori e istituzion­i al Palaleones­sa (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy