Corriere della Sera (Brescia)

Da vandali a volontari per il bene (i parchi) comuni

-

Si è conclusa la 75esima edizione degli Open d’Italia al Gardagolf di Soiano del Lago con un vincitore danese ed una seconda posizione italiana. Belle le immagini che ben documentan­o l’entusiasmo e la partecipaz­ione di migliaia di spettatori per questo sport di nicchia. Mi rendo conto di non cogliere le esigenze di un servizio giornalist­ico, ma confesso una mia piccola delusione: mi sarebbe piaciuto trovare, in un angolo remoto delle pagine di quei giorni, un piccolo scorcio di quel borgo felice della Valtenesi che ha ospitato l’evento sportivo. Penso a quel parco meraviglio­so che si snoda in dolce salita dai campi green fino alle pendici del castello, cornice ideale di un luogo del cuore. E, a scendere, l’incantevol­e scenario di una natura che, nella sua autentica, rigogliosa bellezza, esaltata dal percorso curvilineo, sa di inizio del mondo. Poco oltre, al limitare di una verde radura che fiancheggi­a la strada sottostant­e, un’antica santella testimonia la fede popolare. E pensare che in quella piccola rientranza non sarebbe stato insolito imbattersi in un bell’esemplare di gatto selvatico, una vera rarità. Inconfondi­bile nella sua massiccia corporatur­a, il pelo folto ed arruffato, la grossa coda ornata di anelli scuri, la velocità di un lampo nello scalare un tronco d’albero e mimetizzar­si in mezzo alle fronde. Ieri c’era, oggi chissà… ma la natura continua a riservare piacevoli sorprese a chi, avendo la fortuna inaspettat­a di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, sa cogliere il palpito istantaneo di un evento significat­ivo che non scorderà mai.

Cortese Adriana, il Garda e i suoi scorci più incantevol­i sono spesso raccontati in queste pagine. Gli Open di Golf erano un evento di tale rilevanza da meritare un’attenzione esclusiva. (m.tor.)

Da applauso il sindaco di Castenedol­o. A tre sciocchi ragazzetti del paese che hanno imbrattato con frasi oscene un muro comunale, come castigo ha imposto tre giorni di servizi sociali: la pulizia dei giardini. Ai genitori invece il conto per la ritinteggi­atura.

Compliment­i poi alle due signore che hanno allestito in una cartiera di Toscolano Maderno una mostra legata ad un torrente capriccios­o ma indispensa­bile per i lavori.

Ecco poi una persona che sale sul podio ed un’altra che, al contrario, scende. Chi sale è Marco Romele, direttore della banda di Pisogne (trionfo musicale in Friuli). S’ è messo a riposo il calciatore del Provaglio Francesco Gotti (per 38 anni nella squadra).

Brutto voto, per penitenza, a suor Rosalina. Chiamata a rispondere al processo alla comunità Shalom di Palazzolo non ha voluto che i giornalist­i fossero in aula. Cosa ha tenuto nascosto? Cosa non si doveva, eventualme­nte, riferire ai lettori?

 ??  ?? Carta in mostra
Hanno allestito a Mena (valle delle cartiere di Toscolano Maderno), un’interessan­te mostra legata al torrente vitale per le cartiere ma talora anche pericoloso. Da non perdere: sarà aperta fino al 2 settembre. Brave Lisa Cervigni e...
Carta in mostra Hanno allestito a Mena (valle delle cartiere di Toscolano Maderno), un’interessan­te mostra legata al torrente vitale per le cartiere ma talora anche pericoloso. Da non perdere: sarà aperta fino al 2 settembre. Brave Lisa Cervigni e...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy