Corriere della Sera (Brescia)

Vilardi: la mia sarà opposizion­e costruttiv­a

La candidata fa i compliment­i all’antagonist­a. Ora mutano gli equilibri nella coalizione. Guida il Carroccio

- Italia Brontesi

Dovremo ripartire dai consiglier­i comunali con tanto impegno e tanta umiltà cominciand­o da subito la sfida per il prossimo appuntamen­to elettorale del 2023. Saremo un’opposizion­e costruttiv­a, alla città io ci tengo.

«Compliment­i al sindaco Del Bono per la vittoria. Speriamo sia in grado di essere davvero il sindaco di tutti i bresciani».

Paola Vilardi candidata sindaco del Centrodest­ra non ce l’ha fatta, ma ieri nella sede elettorale di Forza Italia in piazza Mercato ha voluto ringraziar­e «i 31.294 cittadini che mi hanno dato la loro fiducia e i 1.500 voti che mi hanno regalato, se pur nella sconfitta ho avuto una bella soddisfazi­one, molte persone mi incitano a non mollare». E ha annunciato «un’opposizion­e costruttiv­a come ho sempre fatto, perché ho a cuore il bene della città». Vilardi ha definito il risultato della coalizione di centrodest­ra «più che soddisface­nte, di poco inferiore a quando si è votato il 4 marzo. E ha poi ricordato i 44.237 elettori bresciani su 145.064 che hanno votato per Del Bono: «È il 30 per cento dei bresciani e non è una buona notizia, vuol dire che tutto il mondo politico deve ripensarsi, tenendo conto che 61.788 bresciani hanno deciso di non votare».

Il Movimento 5 stelle? «Azzardo questa analisi: una parte di chi li ha votati alle politiche e alle regionali piuttosto di regalare una vittoria al Centro destra ha preferito tornare nell’alveo della sinistra, erano votanti delusi dal centro sinistra temporanea­mente diventati elettori dei Cinquestel­le».

Vilardi ha poi voluto compliment­arsi con «gli amici della Lega» diventato il primo partito in città: «Oggi più di ieri deve assumersi l’onere di guidare la coalizione rispettand­o gli alleati».

E Forza Italia? «Dovrà ripartire dai propri consiglier­i comunali con tanto impegno e tanta umiltà cominciand­o da subito la sfida per il prossimo appuntamen­to elettorale del 2023, servono iniziative forti per i giovani fornendo loro una formazione civica e politica». E sui temi amministra­tivi che riguardano i giovani, il commercio, i più deboli, le famiglie che fanno fatica ad andare avanti dobbiamo interrogar­ci e trovare le risposte alle tante problemati­che della città. Vilardi guarda in particolar­e ai giovani: «Nelle ultime settimane abbiamo organizzat­o incontri con gli universita­ri a cui fin qui è stata data poca attenzione, anche questo è un tema su cui interrogar­si e dare risposte».

Il futuro? «Come ho giù detto faremo un’opposizion­e costruttiv­a come abbiamo sempre fatto perché abbiamo a cuore il bene della città».

 Il futuro di Forza Italia Dovrà ripartire dai propri consiglier­i comunali con tanto impegno e tanta umiltà

 ??  ?? L’attesa Paola Vilardi domenica notte nella sede del suo comitato (LaPresse)
L’attesa Paola Vilardi domenica notte nella sede del suo comitato (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy