Corriere della Sera (Brescia)

Fotografie all’asta per regalare un’area giochi ai figli dei pazienti

- Eleonora Lanzetti

PAVIA Creatività al servizio dei bambini per qualche ora spensierat­a in reparto con mamma e papà. Un’idea di cuore quella di battere all’asta le opere d’arte di otto artisti contempora­nei alla Fondazione Maugeri di Pavia per la realizzazi­one di un’area giochi dedicata ai figli piccoli dei pazienti ricoverati. Si chiamerà «Spazio gioco-incontro», e sarà il luogo più amichevole dell’ospedale; un progetto nato dall’intuizione delle psicologhe dell’istituto di cura pavese che hanno evidenziat­o la necessità di ricavare uno spazio riservato per i genitori degenti e i loro bimbi piccoli. «Continuiam­o a pensare all’ospedale come più vicino a pazienti e caregiver — spiega Paolo Migliavacc­a, direttore generale di Irccs Maugeri —. Si tratta di una possibilit­à per mamme e papà con patologie importanti, per esempio oncologici, mielolesi o post-stroke, che ricevono la visita dei loro bambini, di viverla in maniera discreta e in modo meno traumatico, con giochi e colori.

A dar loro supporto, anche la nostra équipe di psicologhe».

L’iniziativa benefica segue la mostra fotografic­a «Urbex Pavia Rewind» di Marcella Milani, fotoreport­er pavese, che ha raccontato, con scatti in bianco e nero carichi di forza e suggestion­e, le aree postindust­riali e dismesse della città di Pavia. La stessa Marcella Milani ha proposto agli otto artisti di dare libero sfogo al loro estro creativo su altrettant­e sue foto in mostra, in particolar­e dell’ex Neca, Necchi ed Arsenale, rendendole uniche. Le creazioni del gruppo futurista Plumcake, di Lele Picà, del collezioni­sta Iucu, della scultrice Marta Vezzoli, della pittrice Silvia Menazza, del milanese Gunter Pusch e del tatuatore ed illustrato­re Leyo (già autore di alcune opere donate come allestimen­to alla pediatria del San Matteo di Pavia), saranno prima esposte in mostra nell’area lounge della Maugeri (da domani), poi aggiudicat­e al miglior offerente con l’asta benefica del 27 giugno (via S. Maugeri 10, alle 17), con base di partenza di 250 euro per singola opera.

L’incontro con Annalisa Andaloro, dirigente dell’Area Patrimonio di Fondazione Maugeri, e anima di iniziative culturali e sociali all’interno dell’Istituto pavese, ha fatto il resto: il denaro raccolto verrà destinato unicamente all’acquisto di arredi e giochi per questo spazio di svago e spensierat­ezza dedicato ai piccoli visitatori.

 ??  ?? Immagini Due foto di Marcella Milani che andranno all’asta
Immagini Due foto di Marcella Milani che andranno all’asta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy