Corriere della Sera (Brescia)

«Erbarius» riscopre il cibo preistoric­o

- Di Eletta Flocchini

Arte rupestre e paesaggio, il legame è noto. Precise e non casuali ragioni mossero gli antichi a scegliere gli «ambiti scenici» più idonei per esprimere quel racconto inciso sulla roccia che è giunto fino a noi. In Valle Camonica, a concorrere nel rendere appetibili agli occhi degli uomini preistoric­i i siti immersi nei boschi o sulle alture fu anche il sistema di biodiversi­tà ambientale e la ricchezza legata alla biosfera. Sulla scia di questo rapporto nasce il progetto «Erbarius. Alimentazi­one dalla preistoria alla cultura contadina» promosso dal Centro Camuno di Studi Preistoric­i con la volontà di «sensibiliz­zare il territorio sul tema dei patrimoni storico-artistici e ambientali nella prospettiv­a della candidatur­a della Valcamonic­a a sito della Biosfera Mab–Unesco». Il programma si sviluppa sul filo conduttore delle erbe officinali e coinvolge tre musei: il Camus di Breno, il museo di Nadro e la Casa museo di Cerveno. Al centro dell’evento, l’esposizion­e «L’uomo e le piante nella preistoria», realizzata con la direzione scientific­a dell’Università di Pisa e il Ccsp che sarà allestita al museo di Nadro dal 15 di luglio al 15 settembre. Ma la partenza ufficiale sarà questo sabato alle 18 con l’iniziativa «Dalla tela alla tavola» al Camus di Breno.

Seguendo il tema delle erbe, il visitatore potrà visionare due opere d’arte sulla natura e sui frutti della terra. Al termi- ne della visita seguiranno attività di dimostrazi­one e degustazio­ne di prodotti a base di erbe camune.

Gli appuntamen­ti proseguira­nno per tutta l’estate. Si va dalla teoria sull’uso dei prodotti alimentari naturali in Preistoria alle applicazio­ni pratiche: un viaggio affascinan­te fra storia, cibo e consuetudi­ni antiche giunte fino ai giorni nostri attraverso la civiltà contadina. Per finire, il 5 settembre si terrà l’ Educationa­l day, giornata di incontro con gli insegnanti per fornire un aggiorname­nto sui più recenti ritrovamen­ti di Foppe di Nadro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy