Corriere della Sera (Brescia)

Più Pd in giunta e in ruoli chiave per la Loggia Spazio pure alla corrente «diessina»

Riconoscim­enti alla corrente diessina: Cammarata vicino all’Ambiente, Cominelli al Decentrame­nto

- Gorlani

L’exploit del Pd nel voto del 10 giugno (ha sfiorato il 35% conquistan­do 15 consiglier­i) avrà indubbi influssi anche nella formazione della Giunta e nell’individuaz­ione di posti chiave per la Loggia, dalla presidenza del Consiglio al capo di Gabinetto. Gli assessori dem dovrebbero salire da tre a quattro, dando spazio anche alla corrente «diessina» (Cammarata, Cominelli) ma sarà certamente di un consiglier­e Pd la presidenza del consiglio comunale. L’ex parlamenta­re Pd Guido Galperti (in passato nella Margherita) potrebbe diventare capo di Gabinetto, affiancand­o Del Bono in diverse partite strategich­e con Roma e le associazio­ni di categoria.

-Giusto un paio di giorni di vacanza, poi la settimana prossima il sindaco Del Bono inizierà una fitta serie di colloqui e consultazi­oni per formare la giunta bis. Nella quale — dicono fonti vicine alla Loggia — avrà un maggior peso il Pd, visto anche l’exploit elettorale, con il partito che ha sfiorato il 35 per cento. Se nella scorsa giunta erano tre gli assessori dem, in questa tornata potrebbero (o dovrebbero) salire a quattro.

È data per certa la riconferma di Valter Muchetti ai Lavori Pubblici (il sindaco terrebbe per sé la delega alla Sicurezza) e di Federico Manzoni alla Mobilità, della corrente ex Margherita. Ma a questo giro verrebbe dato più peso anche alla corrente diessina: per l’ex parlamenta­re Miriam Cominelli (di area orlandiana) si pensa all’assessorat­o al Decentrame­nto mentre per Roberto Cammarata quello all’Ambiente. Altre due caselle non da poco dovrebbero essere occupate da uomini dem. La presidenza del consiglio potrebbe andare a Fabio Capra o ad Anita Franceschi­ni (qualora non le venga riconosciu­to un ruolo da assessore). Come capo di gabi(non in grado di tessere relazioni con vari mondi (da quello politico a quello economico) si sta pensando invece all’ex parlamenta­re Guido Galperti, eletto con la Civica Del Bono. Un posto in Giunta dovrebbe andare anche ad Alessandro Cantoni (si pensa a Sport o Commercio, od entrambi) il più preferenzi­ato nella Civica. È certa la riconferma di Laura Castellett­i alla Cultura e di Michela Tiboni all’Urbanistic­a, ma anche di Marco Fenaroli, al quale dovrebbero andare i Sernetto,

vizi Sociali (Felice Scalvini non verrà riconferma­to). Ma visto che oggi per legge in giunta devono esserci almeno quattro donne, la casella del Bilancio dovrebbe andare a Raffaella Cassano, ricercatri­ce alla facoltà di Economia e candidata

eletta) nella Civica Del Bono che sarebbe stata indicata come valida tecnica anche dall’ex assessore Paolo Panteghini. Un parere che in Loggia ha il suo peso.

Incarichi La presidenza del Consiglio comunale potrebbe andare a Fabio Capra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy