Corriere della Sera (Brescia)

Salò, bici vietate sul lungolago È già polemica

Una bimba scrive al sindaco, lui replica: una questione di sicurezza

- Di Maria Paola Pasini

Biciclette vietate sul lungolago di Salò. Per tutta l’estate, fino al 30 settembre. E nelle giornate di sabato, domenica e festivi dal 1 ottobre al 31 maggio 2019. L’ordinanza del sindaco ha fatto scoppiare la polemica, ma il primo cittadino Cipani ha la spiegazion­e pronta: «È per una questione di sicurezza, per tutelare chi passeggia tranquilla­mente». Tra le lettere di lamentela giunte al sindaco anche quella scritta da una bambina di 7 anni, che si sente privata di una libertà concessa ai pedoni e anche ai loro amici a quattro zampe.

Bici vietate sul lungolago di Salò. Con un’ordinanza delle scorse settimane il sindaco Giampiero Cipani ha disposto il divieto di transito alle biciclette con l’obbligo di condurle a mano o parcheggia­rle nei luoghi idonei, sul lungolago e alcune vie limitrofe, oltre che in piazza Duomo. L’ordinanza ha validità per tutta l’estate, dal 1 giugno al 30 settembre ogni giorno e dal 1 ottobre al 31 maggio 2019 nelle giornate di sabato, domenica e festivi. E già infuria la polemica. «Il sindaco odia i ciclisti», si dice.

Cosa c’è di vero, signor sindaco?

«Abbiamo solo preso atto delle numerose segnalazio­ni e giustifica­te lamentele da parte della cittadinan­za sul transito irregolare e smodato di alcuni ciclisti che spesso anche a gruppi molto numerosi attraversa­vano il centro storico e percorrono il lungolago, creando problemi all’incolumità e alla sicurezza di chi passeggia. Tra l’altro in più occasioni sono stati segnalati ciclisti che procedevan­o in senso di marcia in spregio alle indicazion­i e alle direzioni imposte dalla segnaletic­a. Tutto qui».

Ma a qualcuno non è piaciuta la sua decisione…

«Io ritengo sia una questione di buonsenso e di sicurezza. Ho ricevuto alcune lamenuna tele, qualcuno mi ha detto che io ho in spregio la bicicletta. Costoro si sbagliano. Ci sono imprescind­ibili esigenze di sicurezza e di carattere turistico e commercial­e da cui non si può prescinder­e per cui è necessario mettere delle regole che disciplini­no il transito».

E la segnaletic­a? «Posizionat­a, ora basta rispettare il divieto: sul lungolago la bici la si porta a mano. Niente di eccezional­e».

In questi giorni ha anche ricevuto una comunicazi­one molto particolar­e, la letterina di una bambina di Salò che le…tira le orecchie!

Scrive A., cittadina di Salò di 7 anni: «Volevo chiederti, caro sindaco, come mai i cani hanno più diritti di me? Loro possono fare pipì e cacca sui fiori, nei parchi, sul lungolago. Io se vado in bici il vigile mi ferma…ma se anche io un giorno facessi pipì su una pianta o su un fiore cosa mi farebbe il vigile? Risposta: forse mi metterebbe in prigione!». Pronta la risposta del sindaco che ha inviato ad A. in lettera la sua “versione dei fatti”.

Cipani ha spiegato come nel centro storico di Salò giungano «persone in bicicletta (e sono tante) che vengono in gruppi numerosi mettendo a rischio l’incolumità delle famiglie, come la tua, che passeggian­o soprattutt­o sul lungolago. Salò nel fine settimana è frequentat­o da migliaia di persone che mi hanno scritto tante “letterine” lamentando­si che con i ciclisti che sfrecciano da destra a sinistra non sentono sicure se stesse e i loro bambini. E i vigili devono fare rispettare le regole».

E ce n’è anche per i proprietar­i (maleducati) di cani… «I vigili danno le multe anche a quei proprietar­i di cani che come tu hai notato non rispettano le regole e non raccolgono le “cacche” dei loro cani, questi si lamentano poi e dicono che il sindaco non ama gli animali». E di multe ne sono fioccate, anche fino a 300 euro.

«Insomma – conclude il sindaco in questo singolare botta e risposta – quando diventerai grande (e sono certo che i tuoi genitori te lo stanno insegnando) capirai quanto è importante il rispetto delle regole a garanzia di una serena convivenza».

 ??  ??
 ??  ?? Il divieto Niente bici per tutta l’estate sul lungolago di Salò. Scoppia la polemica e con il sindaco si lamenta anche una bimba
Il divieto Niente bici per tutta l’estate sul lungolago di Salò. Scoppia la polemica e con il sindaco si lamenta anche una bimba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy