Corriere della Sera (Brescia)

Ebe, la pianista sotto i portici

La musicista novantenne ha incantato curiosi e passanti interpreta­ndo Chopin a «Suonami»

- Di Costanzo Gatta

Ottantanov­e anni (i 90 li festeggerà il 3 settembre) e un passato nella musica, Ebe Allegretti ha incantato i passanti suonando Chopin al pianoforte di «Suonami!» in corso Zanardelli.

Un pianoforte sotto i Portici, un invito a suonarlo. Due bimbe mettono le dita sulla tastiera. Strimpella­no. Passa un’elegante signora dai capelli candidi. Sorride alle ragazzine, s’avvicina, indica come dovrebbero tenere le mani. Bastano due parole per capire che è del mestiere. Siede, mostra la corretta posizione per suonare, tocca qualche tasto. E subito i passanti si fermano a ascoltare. È un valzer di Chopin : opera 64, numero 2. Alla fine, spontaneo, l’applauso. La signora bisbiglia un grazie, accarezza le ragazzine e se ne va. Chi sarà la gentile pianista? La curiosità del cronista è forte. Ma basta un nome ed un cognome – Ebe Allegretti e di colpo si svela tutto il ‘900 musicale bresciano. Nel panorama ritroviamo i nomi che vanno da Costantino Quaranta a Capitanio da Benedetti a Orizio, da Manenti con la moglie Mira Colnago a Francescon­i e signora a Mascialino, Luscia. E più avanti Campori, Ugolini, Marengoni, Doro Simoni, Facchinett­i… Quanti nomi, quante famiglie. Ada ed Ernesto Carati, l’una maestra di piano l’altro segretario del Grande, i Manziana, i Franchi.

Dire Ebe significa ricordare la pianista che forse più di altri ha accompagna­to al pianoforte un numero incredibil­e di giovani usciti dall’Istituto musicale Venturi, padre del nostro conservato­rio. L’accompagna­tore offre la base musicale al suonatore di violino o di flauto di corno inglese, di tromba, fagotto, violoncell­o ecc. Deve saper leggere ed interpreta­re quasi a prima vista uno spartito e spesso seguire l’onda del solista se è impreciso nel ritmo.

Ebe dai capelli color neve – 89 anni di vita, i 90 li festeggerà il 3 settembre – è sorella di Elena Allegretti, anima e direttrice di due prestigios­i cori (Isca e Verola Alghisi). Oggi per una brutta caduta ed un frattura ha dovuto lasciare il podio. «I suoi cori erano voci che suonavano» – chiarisce Ebe, che con Elena in origine violinista aveva un quartetto femminile: Lina Folonari (secondo violino) e Paola Pisa violoncell­o.

La preparazio­ne della nostra simpatica «pianista sotto i Portici» inizia con Isidoro Capitanio, lo stesso maestro di altro ragazzino che aveva 7 anni più di Ebe: Arturo Benedetti Michelange­li. Con tali basi la Allegretti si diploma a Parma a 17 anni. Mentre suona, insegna seguendo il metodo Montessori che non ha mai lasciato. Scorre il tempo e avviene l’incontro con l’uomo della sua vita – Luciano Lorenzini - che di musica capisce poco. Lo chiamano «Archimede pitagorico». È un inventore come il personaggi­o dei fumetti. Suoi i primi distributo­ri automatici e la prima delle carte magnetiche per telefoni.

«Archimede» eviterà il virus della musica che ha contagiato tutti gli Allegretti. Carlo Allegretti, zio di Ebe ed Elena, suonava ogni strumento; un Guido (fratello di Carlo) era maestro di violino ed un Ettore direttore d’orchestra A completare il trio delle sorelle ecco Cecilia, violoncell­ista, che a sua volta ha mandato a studiare violino in conservato­rio la figlia Rossella. Dei tre figli che donna Ebe ha avuto da Archimede pitagorico solo Rita, insegnante di italiano e latino al Calini, s’interessa di musica. In compenso il figlio Andrea suona la tromba e la figlia Camilla il violino.

Camilla, poi, fa parte del gruppo «Bazzini Consort» che si è esibito venerdì scorso in San Giuseppe, proponendo una pagina sconosciut­a del musicista bresciano nato 200 anni fa. Per donna Ebe l’avventura musicale non è finita. Lei che ha sempre avuto antipatia per la lirica si trova oggi a collaborar­e con un sacerdote tenore (Giuliano Frosio) e con il baritono Renato Sala che aiuta a ripassar la parte. Le sette note si moltiplica­no.

 ??  ?? Musicista La signora Ebe Allegretti
Musicista La signora Ebe Allegretti
 ??  ?? L’esibizione La signora Ebe sotto i portici di Corso Zanardelli
L’esibizione La signora Ebe sotto i portici di Corso Zanardelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy