Corriere della Sera (Brescia)

Cavalleria schierata S. Martino rivive la battaglia più epica

Cavallerie schierate tra le colline moreniche con 200 figuranti impegnati a combattere (per finta) all’ombra della Torre di San Martino

- Golia

Salve di cannoni e baionette puntate: domenica, Solferino e San Martino rivivono la storica battaglia del 24 giugno del 1859 tra esercito austriaco e francese con oltre 200 figuranti. Ma già nelle ore prima dello scontro, tra visite alla torre, traversate in battello e anticipazi­oni, si potrà respirare aria di conflitto.

24 giugno 1859. Seconda guerra di indipenden­za. Si fronteggia­no l’esercito austriaco e quello francese, a cui dà manforte quello del Regno di Sardegna. L’epicentro dello scontro — con 235mila soldati pronti al sacrificio — è tra San Martino e Solferino, ma il fronte dei combattime­nti si estende per una ventina di chilometri.

Cavallerie schierate, armi ad avancarica imbracciat­e e cannoni con canna rigata (dei francesi) pronti a tuonare. Ore cruente di battaglia si concludono con l’acquisizio­ne della Lombardia da parte dell’alleanza franco-sardo e la morte, su entrambi i fronti, di oltre 40mila soldati. Le donne dei paesi nei dintorni della battaglia curarono i feriti rimasti sul campo, ispirando a Jean Henri Dunant la fondazione del corpo della Croce Rossa. Momenti storici che domani e domenica rivivranno nella rievocazio­ne storica che ricreerà i moti risorgimen­tali tra le colline moreniche con 200 figuranti impegnati all’ombra della Torre di San Martino. Un’anticipazi­one della battaglia è prevista per domani alle 16.30, seguita dalla traversata in battello delle famiglie reali, con partenza alle 18 da piazza Malvezzi a Desenzano e approdo a Sirmione. In serata alle 20 è prevista la fiaccolata della Croce Rossa da Solferino a Castiglion­e delle Stiviere, mentre a San Martino, dalle 21.30, è previsto un concerto con musiche del Risorgimen­to. Per l’intera giornata (così come domenica) sarà possibile partecipar­e a iniziative e visite guidate (a 5 euro) sui luoghi della battaglia che ne custodisco­no la memoria anche attraverso alcune mostre (solferinoe­sanmartino.it). A corredo della rievocazio­ne ci saranno momenti di approfondi­mento sulla chirurgia militare da campo, sulla scherma antica e tradiziona­le e sulle scene di vita da campo declinate al femminile. Domenica è prevista anche l’esercitazi­one della cavalleria e la caccia al tesoro storica, riservata ai bambini. Alle 17 in punto si darà fuoco alle armi per riproporre lo scenario dello scontro che richiama ideali di libertà e unità nazionale, scritti 159 anni fa nelle pagine di storia del nostro Paese con il sacrificio di molti uomini. Il programma, che coinvolge, come la battaglia, i paesi a ridosso delle colline Moreniche, tra le province di Brescia e Mantova, si apre stasera con la cena (posti già esauriti) sul tema: «La Francia e i francesi nel Risorgimen­to italiano». Ospite d’onore: lo storico, rettore dell’Accademia di Parigi, Gilles Pécout, presente anche domenica alle 10 alla cerimonia di commemoraz­ione dei caduti.

 ??  ?? Baionette Un’immagine della tradiziona­le rievocazio­ne della battaglia di S.Martino e Solferino del giugno 1859
Baionette Un’immagine della tradiziona­le rievocazio­ne della battaglia di S.Martino e Solferino del giugno 1859
 ??  ?? Cavalleria Una foto di repertorio della classica rievocazio­ne della battaglia di San Martino del 24 giugno 1859
Cavalleria Una foto di repertorio della classica rievocazio­ne della battaglia di San Martino del 24 giugno 1859

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy