Corriere della Sera (Brescia)

Il dibattito sull’ospedale

-

1 Lo scontro con i medici

Un contenzios­o di natura sindacale come la decisione di tagliare il 60% del premio di risultato ai medici di quei reparti dove le irregolari­tà nelle cartelle superano il 5% ha sollevato il velo su una serie di malumori che hanno aperto una frattura tra sanitari e direzione generale.

2 La lettera alla politica

In una lunga e circostanz­iata lettera al presidente della Regione Fontana e ai consiglier­i regionali, i medici del Civile, tramite l’Anaao , denunciano la situazione che rischia di mettere a repentagli­o la qualità e le eccellenze del Civile puntando il dito contro il dg Ezio Belleri e i suoi metodi.

3 Le difficoltà dell’Asst

Il contenzios­o con i medici è, però, solo un segnale delle difficoltà nelle quali il maggior ospedale cittadino versa. Una struttura così complessa vocata alla ricerca e all’alta intensità di cura fatica a declinare i dettami della riforma che l’ha trasformat­a in Asst con finalità anche territoria­li.

4 Il confronto sul modello

A margine del contenzios­o il Corriere ha aperto un dibattito sul futuro del massimo ospedale cittadino così come è stato concepito dalla riforma sanitaria regionale. È emersa la necessità, per non snaturarne le caratteris­tiche, di cambiare il modello organizzat­ivo. Torna l’ipotesi dell’Irccs.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy