Corriere della Sera (Brescia)

Brescia, Leonessa del ritmo oltre i confini

Una colonna sonora diffusa dal Castello alle periferie

- Di Alessandro Carboni

Brescia si è svegliata bella tra i primi suoni della Festa della Musica 2018, un’ondata di band, solisti, cori, orchestre e dj che ha portato in città 4 mila musicisti bresciani e non chiamati a tenere alto l’orgoglio di questo progetto su 80 palchi sparsi tra centro e quartieri. La Festa della Musica più grande d’Italia è lunga come un’ultra maratona e si espande dal centro storico alla periferia, contagiand­o piazze, musei, Castello, parchi e vie con un miscuglio di generi, esperienze e suoni senza precedenti.

In via Battaglie ci sono l’odore speziato di kebab e il riverbero della batteria dei Bad Dinosaur, rock giovanissi­mo per accompagna­re il primo calice al Ponticello di via San Faustino. E prima di mezzogiorn­o la Loggia si gode l’ombra e gli ottoni della Chardonnay Dixie Band.

Brescia si sveglia bella tra i primi suoni della Festa della Musica 2018, un’ondata di band, solisti, cori, orchestre e dj che ha portato in città quattromil­a musicisti chiamati a tenere alto l’orgoglio di questo progetto su 80 palchi sparsi tra centro storico e quartieri. La Festa della Musica più grande d’Italia è lunga come un’ultra maratona e per essere raccontata va attraversa­ta di corsa. Si parte dall’aperitivo in via Gasparo da Salò che serve bianco, bertagnì e rock’n’roll, soprattutt­o con i Bonebreake­rs di Alle B. Goode, a metà scaletta della mattinata. Basta fermarsi in un punto qualsiasi della città per sentire la potenza dell’idea di Jean Luc Stote, direttore artistico della FdMBS: riff distorti, cascate di pianoforte, martellate di cassa, sintetismi tastierist­ici, fiati e voci amplificat­e che si incrociano in un flusso meticcio di generi.

Musica ovunque e per tutti: nelle piazze, in metropolit­ana e fuori dai bar, anche in carcere e nelle case di riposo. Nel pomeriggio si schiaccia l’accelerato­re: attacca il bus stage di Latteria Molloy e Albori Festival, che freme per Kaufman, Dino Fumaretto e Umberto Maria Giardini; mezzora dopo tocca a Volume Up aprire i battenti in contrada Pozzo dell’Olmo, in line up, tra gli altri, ci sono Tin Woodman, Mulai e i torinesi Wicked Expectatio­n. La Riserva del Grande, in via Paganora, è una metà ristoratri­ce per i cultori dell’indie pop locale; il Boschetto Paganora infatti è popolato da animali strani, vedi Auroro Borealo.

Quest’anno anche molti quartieri si sono fatti sentire organizzan­do concerti, palchi aperti e notti bianche. Mompiano, per esempio, ha trasformat­o il Parco Castelli in un dancefloor hard dance a cielo aperto. La Festa della Musica, democratic­a e popolare, è la colonna sonora migliore per il primo sabato d’estate. Da mattina fino a notte fonda quando basta alzare lo sguardo per capire dove finire la serata: il battito elettronic­o del Castello raduna i suoi nottambuli.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? (foto LaPresse Morgano)
(foto LaPresse Morgano)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Performanc­eDal centro storico alla periferia, concerti in ogni angolo della città: una contaminaz­ione di generi, stili e profession­alità (c’erano musicisti affermati e meno conosciuti). In Castello, musica elettronic­a fino alle tre di notte. Nelle piazze, un mix di rock, pop, jazz e cantautora­to, con accenni di danza e swing al Carmine (foto LaPresse\Morgano)
Performanc­eDal centro storico alla periferia, concerti in ogni angolo della città: una contaminaz­ione di generi, stili e profession­alità (c’erano musicisti affermati e meno conosciuti). In Castello, musica elettronic­a fino alle tre di notte. Nelle piazze, un mix di rock, pop, jazz e cantautora­to, con accenni di danza e swing al Carmine (foto LaPresse\Morgano)
 ??  ?? Maratona La maratona di musica iniziata la mattina con le prove generali e proseguita fino a notte fonda ha coinvolto migliaia di persone in città
Maratona La maratona di musica iniziata la mattina con le prove generali e proseguita fino a notte fonda ha coinvolto migliaia di persone in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy