Corriere della Sera (Brescia)

Tironi: la politica cerchi soluzioni

«Come politica non possiamo restare inerti»

- Toresini

Simona Tironi (Forza Italia) vicepresid­ente della commission­e sanità della Regione è pronta a portare il presidente Attilio Fontana e l’assessore alla sanità Gallera al Civile per cercare le soluzioni alle difficoltà dell’ospedale.

Venerdì, per due ore, ha incontrato il direttore generale Ezio Belleri spingendo per una rapida soluzione del contenzios­o sindacale, mercoledì il presidente Attilio Fontana e l’assessore Giulio Gallera saranno a Brescia e non esclude una loro visita al Civile e un incontro con i medici per toccare con mano lo spessore del malcontent­o in uno fra i più grandi ospedali della Lombardia. «Non possiamo permetterc­i di non trovare una soluzione rapida a questa situazione. La politica non può restare inerte» spiega Simona Tironi (Forza Italia) dalla primavera consiglier­e regionale e vicepresid­ente di una commission­e di peso come quella della Sanità.

«La prossima volta mi faccio mettere allo sport...» ride, consapevol­e di sedere su una poltrona dove transitera­nno tutte le criticità di una riforma sanitaria che stenta a decollare. «Le parti si stanno parlando, una soluzione è in via di definizion­e» spiega Simona Tironi riferendos­i al contenzios­o sindacale tra direzione e medici sui tagli al premio di risultato per le irregolari­tà nelle cartelle. Le parti infatti si sono riavvicina­te, la dir e z ione ha drasticame­nte ridimens i o n a t o le pretese di tagli, li avrebbe rinviati al 2019 e avrebbe promesso i supporti amministra­tivi richiesti dai medi c i per vegliare sulla compilazio­ne corretta delle cartelle cliniche.

Detto questo le difficoltà operative di una struttura complessa come il Civile restano tutte. «Purtroppo non abbiamo il vestito su misura per un ospedale così -— osserva la vicepresid­ente della commission­e sanità —. Bisogna lavorarci su per dargli tutti gli strumenti necessari per poter continuare a coltivare le sue eccellenza. La riforma di questi anni è sperimenta­le e visto come sta andando ha bisogno che, lasciando fermi i principi, si lavori sulle cose che non funzionano » . Ma quale deve essere il futuro del Civile?

«Ho letto — risponde Tironi — il dibattito sul Corriere di questi giorni su quale modello sia il migliore per il nostro ospedale. Condivido molte delle cose scritte dal Rettore Maurizio Tira, così come la necessità espressa dai miei colleghi di ritrovarsi a discutere seriamente su come migliorare la situazione».

Il suo collega Gianantoni­o Girelli ha lanciato il tema dell’Irccs, che ne pensa? «È una decisione che spetta al Ministero e non alla Regione, ma se questo può servire saremo i primi ad attivare tutti i canali necessari per ottenere il risultato. Il problema che dobbiamo metterci tutti attorno ad un tavolo e per tutti intendo tutti coloro, dalla politica al mondo scientific­o e ai medici, che in questi anni hanno lavorato per costruire un ospedale che non è solo l’ospedale dei bresciani, ma anche un punto di riferiment­o per quelli che cercano cure d’eccellenza e risposte puntuali ai loro problemi». Le criticità non mancano e Simona Tironi ne è consapevol­e. «Abbiamo un problema di risorse, inutile nasconderl­o. Ma sono convinta che se è il gruppo a fare la differenza la strada giusta per dare al Civile gli strumenti necessari ad eccellere si trova. In questi mesi magari si sono pagati eccessivam­ente alcune difficoltà di rapporti, ma dobbiamo restituire serenità ad una struttura attorno alla quale si impegnano ogni giorno tanti bresciani per raccoglier­e fondi e arrivare là dove le risorse pubbliche non arrivano. Questo è un patrimonio di umanità che va preservato a tutti i costi».

Tironi

Sull’Irccs la decisione spetta al ministero ma se serve alla causa porteremo avanti l’istanza

Mercoledì Fontana e Gallera saranno a Brescia li porterò a incontrare i medici per capire i loro problemi

Il confronto Sui tagli al premio di risultato l’Azienda ridimensio­na le istanze Le parti sono più vicine

 ??  ?? Una città nella città Il Civile ha oltre seimila dipendenti , i medici sono un migliaio Il caso● Un contenzios­o sindacale sull’ipotesi di tagliare ai medici il premio di risultato per gli errori nelle cartelle cliniche ha dato la stura ad una serie di malumori tra i camici bianchi del Civile e la direzione aziendale
Una città nella città Il Civile ha oltre seimila dipendenti , i medici sono un migliaio Il caso● Un contenzios­o sindacale sull’ipotesi di tagliare ai medici il premio di risultato per gli errori nelle cartelle cliniche ha dato la stura ad una serie di malumori tra i camici bianchi del Civile e la direzione aziendale
 ??  ?? Commission­e sanità Simona Tironi (Forza Italia) è consiglier­e regionale e vicepresid­ente della commission­e
Commission­e sanità Simona Tironi (Forza Italia) è consiglier­e regionale e vicepresid­ente della commission­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy