Corriere della Sera (Brescia)

L’eretico oltre le barriere

Sipolo nell’Arena di via Nullo. «Amo mischiare i generi»

- A. Crox.

Il cantautore bresciano Alessandro Sipolo è uno dei protagonis­ti al festival «Un salto nel nullo!» — a cura del Ctb in scena a Brescia in via Francesco Nullo (traversa di via Milano) —con il concerto stasera alle 21.30 (biglietti a 12 euro e 9 euro per gli under 25). In caso di pioggia l’organizzaz­ione si riserva di comunicare attraverso gli usuali canali di comunicazi­one (sito centroteat­ralebresci­ano.it, Facebook, ecc.) le modalità di recupero. Sipolo sarà accompagna­to da Omar Ghazouli (chitarra elettrica), Alberto Venturini (batteria), Emanuele Agosti (basso), Gigi Rizzo (fisarmonic­a), Paolo Malacarne (tromba) e inviterà sul palco l’ospite Alan Zamboni, apprezzato cantautore e scrittore. Dopo una tournée internazio­nale, Alessandro torna quindi nella propria città con un live di brani tratti dagli album Eppur bisogna andare ed Eresie.

Lei è stato invitato ad un significat­ivo festival che promuove l’arte in un quartiere popolare e discusso come via Milano. Questo ci sembra coerente con la sua visione più profonda dei temi sociali.

«Difatti mi esibirò per la rassegna “Canzoni per la strada”, un affascinan­te universo musicale dedicato al viaggio, ai popoli, agli incontri fatti in strada. E dedico questo concerto alla mia città, Brescia, che negli ultimi anni è diventata multietnic­a. Canterò i brani dei due album e alcuni pezzi inediti».

Anche le future fatiche discografi­che saranno ispirate dai suoi viaggi?

«Il terzo album che uscirà nel 2019 sarà diverso rispetto ai due precedenti. Sicurament­e i miei viaggi in Senegal e Vietnam mi hanno lasciato il segno perché la musica è un esempio lampante di contaminaz­ione tra i vari generi: almeno sulla cultura non facciamo barricate».

A proposito di generi, Brescia ha vissuto intensamen­te la Festa della musica.

«È un evento straordina­rio che coinvolge centinaia di artisti e band e, tra l’altro, per numeri è la numero uno in Italia».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy