Corriere della Sera (Brescia)

Contenzios­i e divieti I lidi di Como restano all’asciutto

Estate senza bagni nelle spiagge della città

-

COMO Estate all’asciutto per comaschi e turisti. Tra contenzios­i vecchi e nuovi, bandi in fase di studio e progetti mai decollati, tuffi e nuotate nel capoluogo lariano restano un miraggio. In mancanza di alternativ­e, c’è chi fa il bagno nel lago, ai Giardini, al Tempio Voltiano o a Villa Geno, ignorando il divieto di balneazion­e. La mancanza di una piscina o di un lido attrezzata dove poter fare il bagno è uno dei paradossi di una Como sempre più città turistica, presa d’assalto da visitatori italiani e soprattutt­o stranieri. Il caso più eclatante è quello del lido di Villa Olmo, storicamen­te la «spiaggia» della città. La piscina è chiusa per un contenzios­o legato al bando per l’affidament­o della gestione della struttura. La gara, indetta dal Comune dopo la scadenza della vecchia concession­e, era stata assegnata a una società, la Sport Management, poi dichiarata decaduta per una presunta irregolari­tà, contestata però dai diretti interessat­i. Inevitabil­e l’avvio di una battaglia che si trascina da mesi, iniziata in inverno e proseguita senza un vincitore fino a sfociare in un’estate con le piscine a secco e il lido offlimits. Mentre pure la Procura di Como ha puntato gli occhi sul bando per la gestione e ha inviato la Guardia di finanza ad acquisire gli atti. «Un’eventuale procedura di affidament­o temporaneo in attesa di un chiariment­o della querelle sarebbe rischioso e abbiamo deciso di evitarlo — sottolinea l’assessore al Patrimonio del Comune di Como, Francesco Pettignano —. La scelta è stata quindi di aspettare l’esito del ricorso. È evidente che questo ha messo a rischio la stagione. Diventa difficile pensare ad un’apertura in tempi brevi, anche se non è escluso che si possa salvare almeno la parte finale dell’estate».

Da Villa Olmo a Villa Geno, dove il lido almeno è aperto, ma senza la piscina, chiusa in questo caso già da anni per un vecchio contenzios­o. «Abbiamo predispost­o un bando per la riqualific­azione — dice Pettignano —. Gli aspiranti gestori possono partecipar­e presentand­o progetti anche importanti di rilancio. È possibile valutare l’ipotesi di chiedere l’avvio dei campioname­nti dell’acqua del lago con la prospettiv­a di ottenere la balneabili­tà e offrire quindi possibilit­à ancora maggiori a comaschi e turisti».

Difficile ipotizzare i tempi, però. E certo non si parla della stagione in corso. Anche se il divieto esplicito di tuffarsi e nuotare in quello specchio d’acqua viene spesso ignorato e sono tutt’altro che rari i visitatori che utilizzano comunque la zona di Villa Geno, così come l’area dei giardini a lago, esattament­e come se si trattasse di un lido.

E la stessa situazione si ripresenta pure nel rinnovato parco di Villa Olmo, dove i nuovissimi pannelli informativ­i del Comune con i divieti che dovrebbero evitare proprio l’utilizzo dei giardini come fossero una spiaggia non sembrano sufficient­i a scoraggiar­e la folla di turisti alla ricerca di una pausa di relax e di un bagno rinfrescan­te.

«Stiamo lavorando per mettere fine a una situazione generale che non è certo ottimale ma che parte da lontano — conclude Francesco Pettignano —. Ora si tratta con i nuovi bandi e progetti di rendere il più fruibile possibile le aree e valorizzar­le, mettendo ordine un pezzo dopo l’altro all’intero quadro».

 ??  ?? Villa Olmo
È la «spiaggia» di Como ma, per un contenzios­o legato al bando per la gestione della struttura, la piscina è chiusa e difficilme­nte aprirà. Sulla vicenda indaga anche la Guardia di Finanza
(foto Cusa)
Villa Olmo È la «spiaggia» di Como ma, per un contenzios­o legato al bando per la gestione della struttura, la piscina è chiusa e difficilme­nte aprirà. Sulla vicenda indaga anche la Guardia di Finanza (foto Cusa)
 ??  ?? Villa Geno
Il lido è aperto ma anche qui la piscina è chiusa da anni per un vecchio contenzios­o. Il tratto di lago di Villa Geno non è balneabile, divieto che non viene rispettato da tutti
(foto Cusa)
Villa Geno Il lido è aperto ma anche qui la piscina è chiusa da anni per un vecchio contenzios­o. Il tratto di lago di Villa Geno non è balneabile, divieto che non viene rispettato da tutti (foto Cusa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy