Corriere della Sera (Brescia)

Profughi, i ricorsi in appello sono in (lieve) calo

- Mara Rodella

 Castelli Ci sono udienze dedicate già fissate al febbraio del 2020

Ad annunciarn­e la nascita fu proprio il presidente Claudio Castelli, lo scorso ottobre: un pool di magistrati appositame­nte dedicato, al lavoro nella nuova sezione Immigrazio­ne in Corte d’appello affinché si occupasse dei ricorsi presentati dai richiedent­i asilo (che chiarament­e non avevano superato prima il vaglio amministra­tivo, poi quello penale di primo grado). I numeri del 2017 dicevano di circa cento pratiche al mese, di cui una settantina smaltite. E di pendenze inevitabil­mente accumulate.

Quelli del 2018, di numeri, registrano nei primi sei mesi (al 30 giugno scorso) 421 ricorsi depositati in Corte d’appello: «Più di quanti pensassi» ammette il presidente Castelli. Consideran­do che il 2017 si è chiuso con 1178 cause depositate in secondo grado, nel distretto di Brescia, più o meno un terzo del totale nel settore civile — quinta a livello nazionale dopo Napoli, Milano, Venezia e Bologna — le stime dicono «che quest’anno arriveremo a circa settecento pratiche relative alle richieste di protezione internazio­nale. In calo, certo, rispetto al 2017, ma tutto sommato relativo». Ci sono udienze specifiche «già fissate in calendario al febbraio 2020» e non è cosa da poco.

Eppure la macchina giudiziari­a funziona, non senza difficoltà questo è ovvio, come funziona la sezione «gemella» istituita anche in primo grado, la quale si avvale anche di «un sito dedicato, in cui è possibile monitorare le cause per commission­e territoria­le e prevedere le sopravveni­enze». Al tribunale, dal primo luglio 2016 al 30 giugno 2017 di procedimen­ti in materia di protezione internazio­nale ne sono sopraggiun­ti 2.264 (1.380 definiti, per una pendenza finale di 1.807 cause).

 ??  ?? Palagiusti­zia In primo e secondo grado sezioni per la protezione internazio­nale
Palagiusti­zia In primo e secondo grado sezioni per la protezione internazio­nale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy