Corriere della Sera (Brescia)

I Franz Ferdinand portano l’indie nella casa del Vate

Con l’arrivo dei Franz Ferdinand e il loro indie-rock danzerecci­o la casa del Vate diventa dancefloor

- Servizio

Rossetti sbavati, ultracorpi danzanti e un delirio di onnipotenz­a ritmica succube del riff: il dancefloor è diventato il tempio del loro rito pagano.

Sex, drugs & Vittoriale: tra le citazioni colte (una a caso: David Bowie), le atmosfere hitchcocki­ane e i sussulti di profondità di Always ascending, il loro ultimo album, i sacerdoti in kilt dell’indierock Franz Ferdinand profaneran­no l’anfiteatro stasera, per il festival di culto Tener-amente (dalle 21.15).

Il dominio ritmico della Scozia è iniziato nel 2002: Bob Hardy (il bassista) faceva il lavapiatti, Alex Krapanos (il frontman) il cuoco in un ristorante e l’unica band a essere trasmessa ossessivam­ente dalle radio erano i Coldplay. Due anni dopo, il loro primo album (Franz Ferdinand) ha iniziato a provocare isterie e svenimenti mistici tra gli adepti dell’indie rock. Perso il chitarrist­a Nick McCarthy — rimpiazzat­o senza rimpianti da Julian Corrie e Dino Bardot —, dopo cinque anni di astinenza e un disco patinato con gli Sparks, la band è tornata con Always Ascending:

una miscela fatale di brani ruffiani, melodie dure, elettronic­a anni Ottanta, chitarre funky e il tocco strobo del produttore francese Philippe Zdar, uno dei dioscuri dei Cassius. Nel mezzo, le loro muse: Alfred Hitchcock, David Bowie, Mark Twain e Tehching Hsieh, performer asiatico con pulsioni vagamente masochisti­che venerato da Marina Abramovich auto-recluso per un anno (1978) in una cella creata nel suo studio. Ipse (Krapanos) dixit al Corriere: «L’ispirazion­e migliore arriva quando guardi altri medium. Se ci ispirassim­o a Iggy Pop finiremmo per fare un disco alla Iggy Pop. Mettendo invece nella musica concetti presi da artisti che appartengo­no ad altri medium si crea qualcosa di nuovo».

Anche il presidente Usa Donald Trump — «un imbecille al potere», cit. Krapanos — e il suo ciuffo spettinato sono tra i medium di Always Ascending: «Andiamo in America e spieghiamo­gli l’Nhs (la sanità pubblica inglese, ndr)» cantano in Huck and Jim

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IconaAlex Kapranos (46 anni) è il frontman dei Franz Ferdinand
IconaAlex Kapranos (46 anni) è il frontman dei Franz Ferdinand

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy