Corriere della Sera (Brescia)

Folzano, nuova squadra di calcio per la rinascita

- Carboni

Folzano riparte dal pallone. L’Asd Folzano Calcio si prepara al fischio di inizio nel centro Vittorio Mero (che ha bisogno di sistemazio­ne) e punta a creare una scuola calcio. Non si tratta solo di pallone, ma della rinascita di un intero quartiere.

Si riparte dal pallone. Per sentirsi di nuovo spogliatoi­o, per riprendere il filo di una storia abbandonat­a tempo fa e contempora­neamente giocarsi, fuori e dentro il campo, una nuova occasione per la comunità. L’Asd Folzano Calcio si prepara al fischio di inizio. Mercoledì, alle 20, sul perimetro di gioco del centro Vittorio Mero di via Baresani, verrà presentata la rosa dei giocatori biancoviol­a, primi alfieri di un piccolo grande sogno di periferia. Un avvio importante, non solo dal punto di vista agonistico. Anzi, il fattore competitiv­o è forse l’ultima delle motivazion­i che hanno convinto tre ragazzi folzanesi, dai 28 ai 32 anni, a unire le forze per costituire la società e metterla in pista per il prossimo campionato Figc di terza categoria. L’idea è cominciare da qui per poter creare, nel giro di due stagioni, un settore giovanile e una scuola calcio dai 6 ai 9 anni.

«Da piccolissi­mi io, Nicola e Davide abbiamo iniziato a giocare a pallone insieme in Polisporti­va, una realtà che ha insegnato il calcio a tantissimi bambini della zona — racconta Stefano Colombi, presidente dalla nuova Asd –. Il nostro obiettivo è ricreare un riferiment­o sportivo e sociale che diventi aggregator­e per le nuove generazion­i e le famiglie». In un quartiere di 1700 anime nel quale gli unici presidi sociali sono rimasti l’oratorio, un centro anziani e tre bar. La rinascita della squadra e della scuola calcio è stata accolta con entusiasmo. «Nelle scorse settimane molti folzanesi si sono messi a disposizio­ne» continua Stefano. La novità apre un altro tema che dovrà per forza di cose essere affrontato: lo stato di salute del Vittorio Mero e la sua gestione. «Il campo a undici, uno dei pochi rimasti in sabbia in città, le tribune e gli spogliatoi sono in condizioni pietose; quest’anno non siamo riusciti a farlo omologare, quindi lo useremo solo per gli allenament­i – aggiunge il presidente –. Il piano sarebbe quello di ridargli dignità per evitare che resti inutilizza­to e chiedere al Comune che venga investito qualche soldo per un manto sintetico». Per questo nel progetto è stato coinvolto il Consiglio di Quartiere con la Loggia, rappresent­ata alla cena sociale di mercoledì da Fabrizio Benzoni, consiglier­e con delega allo sport. Intanto la formazione si sta allenando sotto la guida del mister Roberto Genchi, che nel 2008 portò il Folzano alla sua prima promozione in seconda categoria. Il Folzano dei miracoli, così come era chiamato, poi sciolto nel 2013. Ora il sogno ricomincia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy