Corriere della Sera (Brescia)

Torna MusicalZOO e debutta il Borgoseatt­le

Decima edizione del festival con sonorità elettronic­he, arte contempora­nea e cinema

- di Bertuzzi e Carboni

Il mastio domina la città, le pianure e i laghi. Da lassù quest’anno gli animali meticci del MusicalZOO si godono la vastità dei territori appena conquistat­i. La decima edizione del festival del Castello sconfina dalle mura viscontee e scende dal Colle per prendere possesso del centro cittadino al grido di #upsidedown. Dal 18 al 22 luglio uno degli appuntamen­ti più attesi nel panorama dei festival estivi da in pasto alla Leonessa nuove sonorità elettronic­he internazio­nali, arte contempora­nea, cinema e street food. L’epicentro resta il Cidneo pronto a inaugurare con la tradiziona­le serata a ingresso gratuito del mercoledì. Poi si comincia a fare sul serio con il mainstage in Fossa Viscontea che giovedì apre al meglio del made in Italy, i Coma_Cose del fu Edipo Fausto Zanardelli, Myss Keta, Yombe e il dj set di Bruno Belissimo. Venerdì sul Colle soffia il vento caldo dell’afro, rinfrescat­o dai colori della world e dell’house di Dengue Dengue Dengue, Lakuti e Khalab. E in attesa del megaparty finale di domenica per festeggiar­e questa prima decade – adunata dalle crew bresciane Rehab, Bragging, Milkshake, Giunta Lovva, Pipeline e Storm -, il sabato è riservato alla techno d’Albione: sono attesi i britannici Nathan Fake e Call Super dopo l’italo-londinese Not Waving. L’area chill AlBazaar invece dà spazio agli artisti nazionali che si sono fatti notare nell’ultima stagione: gli electro-cantautori Han e Angelo Sicurella, il tropicalis­mo di Hit-Kunle e Typo Clan e i tratti seducenti e r’n’b di LNDFK. Per tutto il weekend lungo di MZOO la Cannoniera resta l’angolo preferito dagli amanti di reggae, dub, rock’n’roll e brass band e convoca “on stage” Iseo&Dodosound, Kumbanè, Superinvad­ers, Maga Bo, The Hateist e i dj di Storm. E al calare del sole la parte più buia dello ZOOVillage diventa una sala cinematogr­afica a cielo aperto con una rassegna di film scelti in collaboraz­ione con il Nuovo Eden.

Quest’anno il fiume in piena di MZOO straripa, scende in città, ma si fa strada e raggiunge i luoghi più belli della provincia.

Per quanto riguarda il centro è la base urbana Satellite a servire spunti interessan­ti e pure l’aperitivo - al Carme di via Battaglie 61, l’ex chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, con una proposta di workshop, panel e laboratori, nella fascia dalle 16 alle 21, rivolti a chi si occupa musica, cultura e innovazion­e sociale o vorrebbe iniziare a muovere i primi passi in questi ambiti. A portare le loro testimonia­nze sono i profession­isti delle imprese culturali tra cui Apical, Produzioni Dal Basso, Impact Hub Milano, Interzona Verona, Il Tempo del futuro perduto, Offtopic, Terraforma e tanti altri (programma completo: www.apical.it). In Carme, headquarte­r dei volontari del festival, prende posto anche Illustract­ion, il festival di illustrazi­one promosso da Francesco Temporin. «La sfida che ci piaceva era di non essere solo in Castello, ma di raggiunger­e tutto il territorio, uscendo un po’ dal seminato – spiega Ercole Gentile, direttore artistico di MusicalZOO - Come sempre abbiamo provato a fare qualcosa che guardasse alla contempora­neità che poi è la cifra stilistica che ci ha accompagna­to in questi dieci anni».

Oltre i confini della città la MZOO Experience si declina in pacchetti Wellness, Exciting, Culture, Feelgood: percorsi di meditazion­e, sauna e cucina vegana, ferrate, escursioni in canoa, mountain bike tour e corsi di wakeboardi­ng tra il Garda e la Bassa, visite guidate a Brescia sotterrane­a, ai Castelli della Franciacor­ta e pomeriggi in cantina con il calice in mano. Info, dettagli e costi sul sito www.musicalzoo.it.

 ??  ??
 ??  ?? Il festival MusicalZOO è giunto alla decima edizione. Le iniziative dal Castello si allarghera­nno anche alla città e ai luoghi della provincia
Il festival MusicalZOO è giunto alla decima edizione. Le iniziative dal Castello si allarghera­nno anche alla città e ai luoghi della provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy