Corriere della Sera (Brescia)

«La Tav deve ancora essere valutata Il ministro ha bisogno di tempo»

M5S: valuteremo come agire per le opere svantaggio­se per la popolazion­e

-

«Al ministro delle Infrastrut­ture Danilo Toninelli deve essere concesso il tempo di valutare tutti gli elementi in suo possesso. Elementi anche nuovi, che vanno al di là delle motivazion­i di contrariet­à all’opera (che conosciamo bene e non c’è bisogno di ribadire), ed ai quali può avere accesso soltanto ora che ha assunto il ruolo di Ministro».

È la risposta del Movimento 5 stelle al flash mob organizzat­o per oggi dai No Tav davanti alla sede bresciana dei pentastell­ati. In una nota si ribadisce anche quanto affermato il 20 giugno, in un discorso alla Camera dei Deputati, dal ministro Toninelli: «I miei uffici sono già al lavoro sui singoli dossier per un’attenta analisi dei costibenef­ici e per la valutazion­e della sostenibil­ità effettiva dal punto di vista economico, ambientale e sociale: occorre infatti ripensare agli orientamen­ti in termini di spese e risorse, così come di utilità per i cittadini e imprese». E tuttavia i No Tav sostengono che prima di qualsiasi analisi costi-benefici, il governo debba bloccare immediatam­ente «l’iter dell’opera». Il motivo? Il contratto per i lavori della Brescia-Verona è già stato firmato, poche settimane fa.

Da qui la «sveglia virtuale» che gli attivisti vogliono dare al M5S. Da parte sua, il ministro delle Infrastrut­ture ha intenzione di «riesaminar­e in tempi brevi le diverse grandi opere per individuar­e quelle necessarie e buone per i cittadini, che dovranno quindi essere concluse, a partire da quelle già iniziate. Per quelle, invece, non a vantaggio della popolazion­e dovremo, in un secondo momento, analizzare e valutare nel dettaglio come agire».

«A un solo mese dall’insediamen­to — prosegue la nota degli onorevoli Vito Crimi e Claudio Cominardi — ci accusano di non avere ancora fatto nulla. La sorpresa è grande e non si può rispondere che con un sorriso. La nostra posizione sulla Tav Brescia-Verona è nota da tempo ed è rimasta invariata».

 ??  ?? Alta velocità Brescia Verona Per il passaggio nel veronese protestano i comitati no Tav
Alta velocità Brescia Verona Per il passaggio nel veronese protestano i comitati no Tav

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy