Corriere della Sera (Brescia)

Classici e anteprime Il Nuovo Eden riapre il suo «giardino»

40 titoli, il debutto il 19 con MusicalZoo. Risolto il problema delle sdraio

- Troncana

Film d’autore, prime visioni e premi Oscar: il Giardino dell’Eden, la rassegna di cinema in Castello, riapre il 19 luglio. In programma, tutte le sere fino al 26 agosto, 40 titoli. L’ispirazion­e è il viaggio, in tutte le sue sfumature, ma non mancherann­o collaboraz­ioni con MusicalZoo, visite alla fortezza ed eventi collateral­i.

Abito da sposa cimiterial­e total black, occhiali da sole ideologici e un’ossessione pluriconfe­ssata per lo champagne a colazione, quando ha lanciato la sua agiografia cinematogr­afica la musa di Helmut Newton giurato che mettersi a nudo non sia stato un problema: «Sono sempre nuda». Grace Jones ha lasciato che i voyeur spiassero la sua vita epica, oltre il rossetto rosso e gli abiti haute couture: Bloodlight and Bami, il documentar­io di Sophie Fiennes sulla pantera giamaicana, è uno dei titoli di culto della rassegna (domenica 22).

Luci soffuse, le ormai iconiche sdraio dai tessuti animalier, classici e prime visioni: il Giardino dell’Eden, la rassegna di cinema in Castello, torna il 18 luglio con 40 titoli in programma (ogni sera fino al 26 agosto; biglietti a 6 euro, ridotto 4). Premessa: il peccato originale della prima edizione, le sedute infernali che hanno provocato torcicolli, è stato estinto con i cuscini a noleggio (prezzo ridicolo) e una speciale gommapiuma che riveste i tubi in acciaio, definiti «assassini» l’anno scorso. La suggestion­e della rassegna è il viaggio, metafisico e ameno, d’autore (un esempio a caso: 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick) o drammatico (La casa sul mare di Robert Guédiguain). Ma «quest’anno — fa sapere Luigi Di Corato, direttore di Brescia Musei — la valenza di Giardino dell’Eden è doppia. Non solo per il rapporto tra pubblico e privato (gli sponsor pagano il 50% dei costi, ndr) ma anche per la collaboraz­ione con MusicalZoo». Se la rassegna inizia con il film sulla seconda vita della «sacerdotes­sa delle tenebre» Nico, la leggendari­a bionda dei Velvet Undergound sfrattata dalla factory di Andy Warhol perché «grassona» (cit), è per affinità elettiva con le anime randagie e l’onnipotenz­a ritmica del festival in Castello, che debutta lo stesso giorno del cinema (il 18): fino alla fine (il 22 luglio) saranno proiettati cinque film ispirati alla musica. «Ma — ricorda Caterina Rossi, del Nuovo Eden — ci saranno anche classici (come il Grande Lebowski il 2 agosto), titoli che si collegano al Brescia Photo festival, pellicole indipenden­ti (Talien di Elia Mouatamid e The harvest di Andrea Mariani)». E due prime visioni: Taranta on the road di Salvatore Allocca (9 agosto) e Montparnas­se — femminile singolare di Léonor Séraille (il 21 agosto). Nel Giardino dell’Eden anche eventi collateral­i (performanc­e e visite teatrali) e le tentazioni di tre foodtruck. Info: nuovoeden.it.

 ??  ?? Sullo schermo Oltre ai film la rassegna di cinema in Castello comprende eventi collateral­i e food truck
Sullo schermo Oltre ai film la rassegna di cinema in Castello comprende eventi collateral­i e food truck
 ??  ?? L’intervento del Cnsas Sette i tecnici che sono intervenut­i in Maddalena per prestare soccorso a una signora di 67 anni ferita a una gamba. La donna è stata portata a valle in barella
L’intervento del Cnsas Sette i tecnici che sono intervenut­i in Maddalena per prestare soccorso a una signora di 67 anni ferita a una gamba. La donna è stata portata a valle in barella
 ??  ?? Platea Il problema delle sdraio sarà risolta con cuscini e gommapiuma
Platea Il problema delle sdraio sarà risolta con cuscini e gommapiuma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy