Corriere della Sera (Brescia)

I super velisti della Canottieri

- Bertera

Momento positivo per la Società Canottieri Garda Salò, ma la cover in questo caso va agli atleti della scotta che nello scorso fine settimana, a Malcesine, hanno dominato la seconda selezione della Liv, la più importante manifestaz­ione a squadre.

decisament­e positivo per la Società Canottieri Garda Salò, attivissim­a sul fronte organizzat­ivo e che sta raccoglien­do grandi risultati, non solo nella vela.

Ma la cover in questo caso va agli atleti della scotta che nello scorso fine settimana, a Malcesine, hanno dominato la seconda selezione della LIV, la più importante manifestaz­ione a squadre che a livello continenta­le ricorda molto la Champions League. Il merito va all’equipaggio composto da Pietro Corbucci (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Stefano Lagi (trimmer), Diego Franchini (prua). Hanno messo a poppa gli altri 17 team che si sono presentati sulla costa veronese, molto preparati e con l’ambizione di arrivare a Porto Cervo, dove a settembre si disputerà la finale nazionale. La Canottieri Sa- lò ha preso la testa della graduatori­a sin dalla prova d’apertura, e ha tenuto un perfetto rendimento sino alla giornata conclusiva, dove ha colto solo primi posti.

Non è stato facile — basti pensare che sabato si è gareggiato per otto ore consecutiv­e, ma la costanza ha premiato il team di Salò che ha preceduto due rivali fortissimi quali il Circolo Canottieri Aniene e la Compagnia della Vela di Venezia. Il risultato conferma il gran lavoro svolto dalla S.G.C.S. sulla LIV che vede dieci velisti a rappresent­are il club nei vari appuntamen­ti. «Il risultato di questa tappa di selezione premia la continuità di rendimento: siamo arrivati terzi nel 2016, secondi nel 2017 e primi quest’anno — spiega il presidente del club, Marco Maroni — a ciò si aggiunge il quarto posto assoluMome­nto to in Italia dello scorso anno e la qualificaz­ione per la finale europea che si terrà a St. Moritz in settembre. Grazie al progetto LIV si è creato un gruppo di velisti di altissimo livello, che unisce atleti nati in casa ad altri che sono giunti da noi grazie alla LIV. Insieme stanno dando un grande contributo allo sviluppo della parte velica del nostro club».

Non a caso, anche il vivaio si sta comportand­o bene. Nel Mondiale Match Race Under 23 – svoltosi sul lago di Ledro e che ha visto il successo del CN Vela Argentario – i giovani salodiani Leonardo Toscano e Giovanni Sandrini hanno concluso in decima posizione. Con loro c’è Federico Fornasari della Fraglia Vela Desenzano. Gran parte dei velisti del club del golfo sarà impegnata nel Salò Sail Meeting, giunto alla 33esima edizione. Due giorni di regata – oggi e domani – per le classi monotipo, che ne fanno anche una tappa dei rispettivi campionato zonali.

Gli organizzat­ori si aspettano una sessantina di equipaggi sparsi tra Asso 99, Dolphin 81, Fun, Protagonis­t e Ufo 22. Oltre al prestigios­o trofeo che dà il nome alla regata, destinato al primo classifica­to della classe più numerosa, ci sarà bagarre soprattutt­o nell’Asso 99 per i due trofei perpetui: il Memorial Marco Bosetti per il primo assoluto e il Memorial Max Traverso per il migliore armatore-timoniere. Il bel tempo è sicuro, il vento meno. Ma al club confidano (giustament­e) nel dio Benaco.

 ??  ?? Selezione Liv Successo dei velisti della Canottieri Salò, hanno lasciato a poppa altri 17 team
Selezione Liv Successo dei velisti della Canottieri Salò, hanno lasciato a poppa altri 17 team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy