Corriere della Sera (Brescia)

Una corona di bronzo per onorare i francesi di Solferino

- Costanzo Gatta

Toh, che coincidenz­a! Proprio adesso che i francesi — calcistica­mente parlando — non godono il favore degli amanti del pallone, alcuni bresciani, legati all’associazio­ne Capitolium, hanno pensato ai francesi che furono nostri alleati a San Marino e Solferino e che sui quei campi di battaglia persero la vita.

Al cimitero monumental­e di Brescia, il Vantiniano, c’è una croce di cemento — realizzata fra la fine dell’800 e i primi del ’900 — che la «Società francese di Milano» pose in ricordo dei caduti nella battaglia del 24 giugno 1859. La Marianna, simbolo dello Stato francese, allora pianse 1.622 morti e 8.530 feriti, oltre a 1.518 fra dispersi e prigionier­i.

A ricordare quei poveri soldati non una parola sul cippo che fa da base alla croce; solo la sigla dell’ottocentes­ca società di mutuo soccorso, che operava a favore dei francesi presenti in Italia secondo stili e consuetudi­ni dell’epoca.

Per vederla bisogna percorre tutto il viale principale del cimitero e, all’altezza del primo emiciclo, addentrars­i per un poco nel vialetto di sinistra. La croce si riconosce fra le tante per i due bracci che terminano con un elemento trilobato simile al trifoglio greco.

Alla brescianis­sima Associazio­ne Capitolium — nata tre anni fa — è venuta l’idea di arricchire il piccolo monumento, perennemen­te senza fiori, posando alla base una corona in ferro come era d’uso nell’800.

Capitolium, fin dalla fondazione ha operato per ripulire e riordinare diversi cenotafi del Vantiniano, naturalmen­te con autorizzaz­ione della Soprintend­enza.

Altri interventi sono previsti prossimame­nte in ossequio all’impegno che fra loro i soci dell’Associazio­ne hanno sottoscrit­to. Ora è già stato approvato dalla Soprintend­enza il bozzetto della corona, che sarà opera dello scultore Gabriele Bono.

A pagare le spese vive di fusione — che si limitano a 1100 euro — si sono offerte varie istituzion­i ed associazio­ni militari. Un elogio quindi a chi reagisce ai danni del tempo o all’incuria e ricorda i soldati stranieri che «fecero» l’Italia. Bravi.

 ??  ?? Cenotafi
Una delle tombe monumental­i del cimitero Vantiniano. L’associazio­ne Capitolium lavora a pulire e restaurare i cenotafi abbandonat­i
Cenotafi Una delle tombe monumental­i del cimitero Vantiniano. L’associazio­ne Capitolium lavora a pulire e restaurare i cenotafi abbandonat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy