Corriere della Sera (Brescia)

Beltrami, un’Odissea jazz per gli «Invisibile people»

-

Ispirato a una graphic novel e tessuto su sonorità liriche, Invisibile People è un’Odissea visionaria iniziata nel 2009: Walter Beltrami, tra i chitarrist­i più interessat­i e colti del jazz contempora­neo, la porterà sul palco di piazza Tebaldo Brusato stasera, alle 21.30, per Jazzonther­oad (ingresso 15 euro in caso; di pioggia il concerto sarà spostato al Santa Chiara Mina Mezzadri).

Sul palco, con lui, il contrabbas­sista Roberto Bordiga (già in passato a fianco di Beltrami nel suo trio), il violoncell­ista parigino Jean-Philippe Feiss, l’impareggia­bile fisarmonic­ista Fausto Beccalossi e l’icona del batterismo nordico Markku Ounaskari. Tutte le musiche sono composte da Beltrami.

Che ha raccontato così la sua ispirazion­e: «Stavo scrivendo la musica per questo quintetto da mesi ormai, e un giorno mi è capitato di sfogliare la bellissima graphic novel di Shaun Tan, The arrival, dedicata al tema dell’immigrazio­ne. Di colpo, mi sono reso conto che tutto ciò che avevo scritto era strettamen­te connesso con la mia situazione di italiano all’estero ormai da molti anni, e a sentimenti nuovi e inediti per me a quel tempo, come la nostalgia e il pensiero del ritorno. Così ho cominciato a pensare a tutti coloro che sono lontani dal proprio paese, dagli affetti e dai luoghi del loro passato. Persone famose, amici ma soprattutt­o tutti quelli a me e al mondo sconosciut­i, che ogni giorni ci passano accanto per la strada, e che nel silenzio del loro anonimato nascondono spesso storie difficili, a volte piene di coraggio, scelte d’amore, sacrifici. Eroi silenziosi e pacifici che la storia ignorerà sempre, destinati a rimanere nessuno». Questo progetto, Invisibile People, è per loro, per tutti gli Odisseo noti o sconosciut­i: una dedica per chi è lontano da casa.

 ??  ?? Alla chitarra Walter Beltrami stasera sarà in città
Alla chitarra Walter Beltrami stasera sarà in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy