Corriere della Sera (Brescia)

Meggetto: «Città europea Ora curare l’informazio­ne»

- Sara Bettoni

«Milano si sta mettendo nell’ottica giusta per essere all’altezza delle altre città europee» dice la presidente di Legambient­e Lombardia Barbara Meggetto a proposito dell’avvio della Low emission zone (Lez).

Ci sono dei modelli da imitare?

«Penso al Nord Europa, dove è normale vedere i centri cittadini senza traffico e gli abitanti sono abituati a muoversi coi mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Milano può fare lo stesso, la Lez è un’opportunit­à. Il Comune deve fare una campagna informativ­a massiccia per mostrare come il potenziale disagio può essere gestito».

Bloccare i diesel inquinanti basterà a ripulire l’aria di Milano?

«Ovviamente no, dobbiamo metterci tutti nella prospettiv­a di ridurre le emissioni, ma il traffico è uno dei principali responsabi­li. Un altro tema su cui lavorare è l’efficienta­mento energetico degli edifici. Bisogna attivare un monitoragg­io serio di caminetti, caldaie e stufe a pellet».

Cosa fare nel resto della Regione?

«Milano deve essere laboratori­o di sperimenta­zione di un modello da esportare in tutta la Lombardia, ne abbiamo già parlato con l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo».

 ??  ?? Ecologista Barbara Meggetto, classe 1967, è il presidente di Legambient­e Lombardia
Ecologista Barbara Meggetto, classe 1967, è il presidente di Legambient­e Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy