Corriere della Sera (Brescia)

Buongiardi­no: «Correttivi per far circolare le merci»

- S. Bet.

La Lez tocca da vicino il mondo del commercio: buona parte dei veicoli per il trasporto merci è diesel. «Chiediamo correttivi» dice Simonpaolo Buongiardi­no, presidente di Assomobili­tàConfcomm­ercio.

Quali sono gli aspetti da rivedere?

«Stiamo contrattan­do sulla fascia oraria in cui saranno attive le restrizion­i ai diesel Euro 3 e poi 4. Fino alle 19.30 è un progetto fattibile, in linea con la chiusura dei negozi. La proposta di allungare fino alle 21 invece sarebbe di danno».

Sono già previsti aiuti per gli esercenti?

«Il Comune stanzierà 4 milioni tramite un bando per il rinnovo dei mezzi commercial­i e anche la Regione è disposta a mettere a disposizio­ne fondi. Cercheremo di coordinare le iniziative, sono in corso tavoli con gli associati per raccoglier­e le istanze e portarle alle istituzion­i. Ma rimangono dei punti critici».

Quali?

«I fornitori che arrivano da fuori Milano non potranno giovare degli incentivi del Comune. E tutta la clientela che abita oltre i confini della Lez e ha auto inquinanti potrebbe spostarsi nei centri commercial­i, con un impatto negativo per le piccole imprese milanesi. Per questo abbiamo chiesto di creare e potenziare i parcheggi di interscamb­io cittadini».

 ??  ?? Negozi Simonpaolo Buongiardi­no, 70 anni, presidente di Assomobili­tàConfcomm­ercio
Negozi Simonpaolo Buongiardi­no, 70 anni, presidente di Assomobili­tàConfcomm­ercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy