Corriere della Sera (Brescia)

Chi sogna il mondo pulito e va dalle parole ai fatti

-

Come in una singolar tenzone, assistiamo alla risposta del Benaco, al miracolo della passeggiat­a di Christo sul Sebino, con una opera diversa, potremmo definirla una SkyBike, ma che sostanzial­mente rimarrà. Eccone i dati ingegneris­tici : ad oggi sono stati realizzati 2 km. Duemila metri complessiv­i di passerella, di cui 1.400 metri a sbalzo e 600 metri ancorati al muro a bordo strada. Il tracciato non si fermerà qui e vuole raggiunge la lunghezza complessiv­a di 102 km nel 2021 connettend­o tutta la costa del lago collegando tra loro 3 regioni: Trentino, Lombardia e Veneto. Sicurament­e una opera che lascia il segno, per la sua «unicità» non tanto per il significat­o ingegneris­tico ma perché si colloca in una culla paesaggist­ica di grande respiro . L’opera si colloca nel solco di quel voler strabiliar­e. Come la nota Skywalk del Gran Canyon. Seguita in Germania nel 2010, sulla cima più alta situata in Baviera, la Zugspitze, dove vi è una passeggiat­a nel vuoto, sull’AlpspiX. Seguita proprio nel 2018 , in Canada dal Glacier Skywalk che si trova nel Parco Nazionale di Jasper. Non ultima la Cina che con il suo «Il Ponte per Cuori Forti» definizion­e dell’architetto che l’ha progettato, l’israeliano Haim Dotan, immerso nel Parco Naturale di Zhangjiaji­e. Se quasi tutte queste opere , portano con se il significat­o dello «stupire» la valenza di quanto generato sul Lago di Garda, ha sicurament­e il valore di potersi connettere con il territorio circostant­e . Donando una visione che solo da una barca si può percepire, restituend­o il significat­o principale al territorio, quello della fruibilità quotidiana, attraverso una semplice passeggiat­a sul balcone più bello del mondo.

Tutti dicono «puliamo il mondo». Ed alla fine sono pochissimi quelli che alle parole fanno seguire i fatti. Uno dei meritevoli è il sindaco di Villanuova sul Clisi che ha cominciato col dotare i concittadi­ni di stoviglie compostabi­li per eliminare nelle varie feste estive rifiuti in plastica. Un bell’inizio.

E un augurio per Lucia Dorava. Assieme ad Eleonora Berto e Cristian Fasoli – tutti studenti - sta scandaglia­ndo Bione per ricerche dalle origini del borgo ad oggi. Un’impresa da niente. Meritevole di riconoscim­ento Patrizia Tigossi, una delle anime della cultura in Breno.

E compliment­i ai due sessantenn­i che in bici hanno pedalato da Salò a Santiago di Compostela e ritorno. Una bella tenacia! Se loro hanno dimostrato di aver polpacci d’acciaio c’è chi ha il braccio della stessa lega e in torneo sfida e vince. È Manuel Battaglia. (omen-nomen) campione a Zagabria di braccio di ferro. Lo chiamano «roccia».

 ??  ?? Ricercatri­ce a Bione Lucia Doriava chiede appoggio agli abitanti di Bione. Con Eleonora Berto e Cristian Fasoli – altri studenti - deve fare interviste per ricerche che vanno dalla preistoria ai Longobardi e che tratteggia­no la storia del piccolo borgo...
Ricercatri­ce a Bione Lucia Doriava chiede appoggio agli abitanti di Bione. Con Eleonora Berto e Cristian Fasoli – altri studenti - deve fare interviste per ricerche che vanno dalla preistoria ai Longobardi e che tratteggia­no la storia del piccolo borgo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy