Corriere della Sera (Brescia)

Elisoccors­o, via agli interventi notturni

Il team di Como con i visori per il buio salva cinque giovani . Autorizzat­i anche il verricello e l’hovering

- Barbara Gerosa

Uno schianto nel cuore della notte, cinque ragazzini coinvolti, l’intervento dell’elisoccors­o di Como, il primo in Italia a utilizzare i visori notturni che consentono di compiere durante la notte operazioni fino a poco tempo fa possibili solo con la luce diurna. Ma c’è di più. Arrivati sul posto, i piloti si rendono conto della difficoltà di atterrare: tramite il verricello calano per diverse decine di metri l’equipe sanitaria che immediatam­ente presta le cure ai feriti. Il tecnico del soccorso alpino individua in seguito un luogo adatto dove l’elicottero possa posarsi al suolo.

Operazioni svolte nel buio più fitto interrotto solo dai lampeggian­ti dei vigili del fuoco e delle ambulanze. Il primo intervento notturno dell’elisoccors­o di Como con l’utilizzo delle manovre speciali recentemen­te autorizzat­e da Enac, è andato in scena domenica a Introbio, nel Lecchese, lungo la provincial­e 62. Nello schianto frontale tra due auto sono rimasti convolti cinque giovani, il più piccolo tredici anni, il più grande ventotto. Nessuno corre pericolo di vita, grazie anche alla tempestivi­tà e alle modalità dell’intervento, tra i primi del genere in Italia nel soccorso sanitario civile.

Mesi di addestrame­nto e tecnologie particolar­i hanno consentito all’elisoccors­o di Como, punta di diamante dell’azienda regionale dell’emergenza-urgenza, di utilizzare i Night Vision Goggles, visori che amplifican­o la ridotta luce notturna. L’ulteriore step è stata l’autorizzaz­ione all’impiego del verricello anche al buio e l’uso dell’hovering, lo stazioname­nto in volo per operazioni di sbarco e imbarco. Il training ha coinvolto prima la componente aeronautic­a, pilota e copilota, e poi medici e infermieri, oltre al personale del soccorso alpino. Complessiv­amente nel mese di aprile e maggio sono state formate 14 equipe. In dieci anni l’elisoccors­o di Como è stato protagonis­ta di 1300 missioni notturne. Il prossimo passo sarà l’utilizzo di droni per fornire un quadro sempre più dettagliat­o del luogo dell’intervento.

 ??  ?? Emergenza Una fase dell’intervento con i visori notturni nel lecchese
Emergenza Una fase dell’intervento con i visori notturni nel lecchese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy