Corriere della Sera (Brescia)

Mattinzoli: «Giro le provincia per trovare i progetti più importanti da finanziare»

Strade e viadotti, negozi di vicinato, burocrazia: l’assessore a tu per tu con i sindaci

-

«Non si può pensare che le risposte che diamo a Varese valgano anche per Brescia. Ogni territorio ha le sue specificit­à. E non a caso siamo qui ad ascoltare le esigenze degli amministra­tori locali». L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, ieri mattina ha incontrato decine di sindaci della provincia di Brescia. Sul tavolo c’è la ristrettez­za economica che colpisce imprese ed enti locali, la burocrazia che attanaglia gli uffici, la sfida impossibil­e di trovare i fondi per la manutenzio­ne delle strade.

Sono tanti i temi di cui si è discusso ieri al Pirellino. «Purtroppo non ci sono risorse per tutto, perciò — dice Mattinzoli — dobbiamo spenderle bene, individuan­do le priorità tra i progetti che hanno un interesse generale e creano occupazion­e e investimen­ti». L’assessore, per anni sindaco a Sirmione, sa che in questi anni la Regione Lombardia ha giocato un ruolo prezioso sostenendo progetti e investimen­ti di imprese e Comuni. Ecco perché anche Mattinzoli continuerà la politica dei bandi, con il co-finanziame­nto di alcuni progetti. Soprattutt­o sul fronte dei negozi, che magari «non hanno più senso di esistere nel sistema economico di oggi, ma possono conservare un ruolo come presidio del territorio». L’assessore pensa alle periferie, o alle zone poco abitate della provincia: Regione Lombardia vuole sostenere certe attività nella convinzion­e che il presidio commercial­e «crei aggregazio­ne e sicurezza». E mentre le Province faticano a trovare i soldi per la manutenzio­ne — il Broletto ha competenza su duemila chilometri di asfalto — la Regione proverà a giocare un ruolo. «Pensate ai ponti – dice Mattinzoli – tutti hanno delle difficoltà. Ecco perché dobbiamo programmar­e la manutenzio­ne». Mentre Anas, da settembre, potrebbe iniziare a gestire alcune strade provincial­i. (m.tr.)

Mattinzoli Purtroppo non ci sono risorse per tutto, ecco perché bisogna individuar­e le priorità. Ponti e strade sono un nodo essenziale, tanto più con le province in difficoltà

 ??  ??
 ??  ?? Attività economiche Per la Regione gli esercizi sono presidio di aggregazio­ne e sicurezza
Attività economiche Per la Regione gli esercizi sono presidio di aggregazio­ne e sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy