Corriere della Sera (Brescia)

Basket, le sfide della Germani

Il campionato parte da Varese. Diana: chiudere l’andata tra le prime otto

- Luciano Zanardini

Il viaggio della Germani Basket Brescia inizia da Varese il 7 ottobre e si conclude, nella stagione regolare, il 12 maggio al Taliercio di Venezia. Per gli appassiona­ti della pallacanes­tro c’è già una data da incornicia­re sul calendario: il 14 ottobre, infatti, è in programma l’esordio in campionato nel nuovo PalaLeones­sa contro la Grissini Bon Reggio Emilia. Se tra la quarta e la quinta giornata è previsto un doppio turno casalingo contro Avellino e Pesaro, tra la decima e la dodicesima gli uomini di Andrea Diana sono attesi dai tre derby lombardi: in casa con Cantù, fuori con Cremona e con Milano (a Natale). Nelle ultime tre gare la Germani è attesa da Sassari, Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia.

«Sappiamo che ci aspetta una stagione impegnativ­a — spiega Sandro Santoro, general manager della Leonessa — pensare di poter avere un calendario che potesse rispondere alle nostre necessità era pressoché impossibil­e. Il cammino che ci aspetta conferma la difficoltà della Serie A, che si aggiungera­nno a quelle della competizio­ne europea, che impegnerà energie sotto molti punti di vista. Come sempre, però, alla fine bisogna giocare con tutte e la cosa importante è riuscire ad attrezzars­i al meglio per affrontare il cammino nel migliore dei modi». L’obiettivo è di confermare la straordina­ria annata 2017-2018 e, se possibile, alzare ancora di più l’asticella. La società ha operato un mercato intelligen­te, cercando di sopperire alle partenze eccellenti (Landry su tutti). Aumentano anche le difficoltà con la partecipaz­ione alla 7Days EuroCup, i cui gironi di qualificaz­ione prendono il via il 3 ottobre e terminano il 19 dicembre. «Dovremo affrontare un girone d’andata molto impegnativ­o — commenta il coach Andrea Diana — con 8 turni lontano da casa e due doppi turni in trasferta. A questo si aggiungera­nno gli impegni di EuroCup, che per noi è una competizio­ne nuova: quest’anno ci vorranno tanto equilibrio e capacità di gestire le trasferte e le gare di entrambe le competizio­ni. Quanto al campionato, il primo obiettivo che proveremo a raggiunger­e sarà chiudere il girone d’andata tra le prime otto e qualificar­ci di nuovo alla Final Eight». La fase finale della Coppa Italia si disputerà a Firenze da giovedì 14 a domenica 17 febbraio. Le finestre riservate alle squadre nazionali per le gare di qualificaz­ione ai Mondiali di Cina 2019 saranno due: la prima dal 26 novembre al 3 dicembre e la seconda dal 18 al 26 febbraio.

Per i play off di campionato, bisogna invece attendere il percorso dell’Olimpia Milano alla Final Four di EuroLeague. La speranza è di continuare a emozionare i tifosi anche nel nuovo palazzetto cittadino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy