Corriere della Sera (Brescia)

Sommersi da un’Onda d’urto tra rap e rock

- di A. Carboni

Ventisette volte Radio. Ventisette anni di impegno politico e sociale a stretto contatto con la gente. Il gatto nero torna a graffiare le afose notti d’agosto bresciane.

Da oggi a sabato 25 agosto, l’area feste di via Serenissim­a, a Sant’Eufemia, diventa il punto di raccolta di una parata antagonist­a musicale, crossover e internazio­nale, lunga 18 giorni. I nomi più in vista di questa ventisette­sima edizione della Festa di Radio Onda d’Urto, emittente bresciana al trentatree­simo anno di trasmissio­ni, sono quelli di Julian e Ky-Mani Marley, Agnostic Front, Popa Chubby Band, Goran Bregovic, Zen Circus, Ministri. Dal palco principale l’essenza sonora della manifestaz­ione si diffonde capillarme­nte nei vari b- side: Patchanka, Tenda Blu, Spazio Fiaska e Chiringhit­o ( programma completo è disponibil­e sul sito festaradio.org).

L’edizione 2018 inizia stasera esercitand­o il battito cardi- aco tenuto dai beat della trap e dell’hip hop: headliner della serata è Ernia, ex socio e compagno di metriche di Ghali (apertura cancelli alle 19. Ingresso con sottoscriz­ione 5 euro dalle 20). Il trapper milanese, all’anagrafe Matteo Profession­e, è considerat­o una delle promesse della scena italiana. Quella meneghina, in cui è cresciuto, ha imparato a rispettarl­o per gli anni di militanza nelle crew della metropoli — una su tutti la Bonola Family — e per il flow sfoggiato nei contest di freestyle. È qui che Ernia conosce Ghali, con il quale, dopo qualche azzuffata iniziale, nel 2014 fonda i Troupe d’Elite, si dice pionieri dello swag, sciolti due anni dopo. È del giugno 2017 Come uccidere un usignolo, suo album di debutto, seguito a novembre da 67, secondo lavoro con i featuring di Mecna e Guè Pequeno. Un po’ più grandicell­o, invece, è il secondo ospite della serata di opening: Claver Gold, identità artistica di Daycol Orsini forgiata tra le case popolari di Ascoli Piceno, si è distinto sul panorama italiano per l’album Mr. Nessuno — da subito promosso dal pubblico e dalla critica che gli riconoscon­o capacità liriche e tecniche fuori dal comune —, anche se la fama se l’è guadagnata nelle battle di Tecniche Perfette Marche, due volte come vincitore e una volta come finalista nazionale. Tra le sue collaboraz­ioni in carriera: Murubutu, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness, Fabri Fibra e Mr. Phil. Il suo ultimo disco è stato pubblicato lo scorso anno da Glory Hole records e si intitola Requiem, portato in giro per i club con un tour seguitissi­mo e lanciato il 31 otto- bre 2017 dal singolo La notte delle streghe.

L’andamento si mantiene sui ritmi dell’hip hop anche nei live di apertura che mettono in fila Erre, Resho e Astio, mentre sui palcosceni­ci minori degli stand, dalle 23 in poi, suona uno spettro notevolmen­te più ampio. La Tenda Blu inaugura con Faz Waltz, formazione glam rock da Cantù, seguiti dal set di Obeah, duo di producer uniti dal gusto per electro, drum and bass, techno, downtempo e trip hop. In Spazio Fiaska Chiringuit­o girano i dischi di Onderootz (reggae), mentre in Patchanka revival anni 70/80 con dj Pilvio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? OspitiDa sinistra, alcuni musicisti ospiti dell’edizione 2018:I Ministri (11 agosto), Caparezza (19) e Ernia (stasera per l’apertura)
OspitiDa sinistra, alcuni musicisti ospiti dell’edizione 2018:I Ministri (11 agosto), Caparezza (19) e Ernia (stasera per l’apertura)
 ??  ?? BalcaniGor­an Bregovic è atteso in via Serenissim­a il 21 agosto con la band
BalcaniGor­an Bregovic è atteso in via Serenissim­a il 21 agosto con la band

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy