Corriere della Sera (Brescia)

La Feralpi non molla, ma vince il Lecce

Ci sono voluti i supplement­ari per designare la sfidante del Genoa in Coppa Italia

- Di Luca Bertelli

La Feralpi è scesa allo stadio di Via Del Mare nel capoluogo salentino per affrontare il Lecce nel secondo turno di Coppa Italia, con la voglia di far bene. Ed è stata una Feralpi che ha saputo vendere cara la pelle costringen­do i padroni di casa (che hanno pure sbagliato un rigore) ai tempi supplement­ari. Alla fine sarà il Lecce (passato per 1-0 con gol di Palombi) ad affrontare domenica il Genoa.

Finché le gambe hanno retto, è stata una Feralpisal­ò da serie B, la categoria che il Lecce tornerà a disputare l’anno prossimo (puntando ai play off) dopo un inseguimen­to infinito, quasi come questa partita durata due ore nella morsa dell’afa pugliese del 7 agosto.

Solo ai supplement­ari hanno avuto la meglio i padroni di casa, sfruttando il gol dell’ex laziale Palombi al minuto 94. Sin lì, nonostante un rigore fallito sempre dal Lecce a un quarto d’ora dal termine dei tempi regolament­ari con Lepore (ha calciato a lato), la partita era stata giocata alla pari. Anzi, nella prima frazione erano stati i ragazzi di Toscano a lasciarsi preferire, con il tandem pesante Caracciolo-Ferretti sugli scudi. L’ Airone ha dialogato bene con il nuovo compagno di reparto, a riprova che il suo arrivo non stravolger­à l’assetto di una squadra che nei play off dello scorso anno aveva trovato una propria quadratura: è mancata l’ultima stoccata ma il giovane Livieri è stato a lungo spettatore non pagante.

Nel finale, inoltre, la reazione tutta orgoglio dei gardesani ha partorito il quasi gol di Marchi al minuto 112 e un presunto rigore ai danni di Corsinelli, uno dei giovani lanciati senza paura in uno stadio da Serie A.

Hergeligiu, colonna della Berretti campione d’Italia a giugno, è stato schierato dal pronti via e l’ampiezza della panchina bresciana, testimonia­ta dall’ingresso di Canini a gara iniziata, lascia ben sperare per un campionato da protagonis­ta.

Il Lecce, con cinismo, si è guadagnata la qualificaz­ione al terzo turno: una partita a Marassi non è mai una partita come le altre, per di più la diretta televisiva sabato sera garantirà ulteriore fascino all’incrocio contro il Genoa. Per la squadra del presidente Giuseppe Pasini è un’occasione persa, soprattutt­o obbliga ad un mesetto senza partite ufficiali: il campionato di Serie C inizierà il 2 settembre, la data è stata ratificata ieri dopo il già annunciato rinvio deciso lunedì in attesa dei ripescaggi e dei numerosi ricorsi pendenti sulla testa della Figc.

Da domani sarà di nuovo pre campionato per la Feralpi, dopo un sogno svanito in una notte d’estate. Peccato, quella di Lecce era una missione possibile.

 ??  ?? Attacco Ferretti, Feralpi (LaPresse)
Attacco Ferretti, Feralpi (LaPresse)
 ??  ?? Via del Mare Partita fino all’ultimo equilibrat­a tra Lecce e Feralpi Salò (LaPresse)
Via del Mare Partita fino all’ultimo equilibrat­a tra Lecce e Feralpi Salò (LaPresse)
 ??  ?? Pressing Parodi (Feralpi) controllat­o da Calderoni (LaPresse)
Pressing Parodi (Feralpi) controllat­o da Calderoni (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy