Corriere della Sera (Brescia)

Poeti cristiani antichi capaci di scuotere la coscienza dei moderni

- Di Marco Roncalli

Martedì 21 agosto, a Pontedileg­no (Hotel Mirella, ore 11) alla vigilia della cerimonia di premiazion­e del premio nazionale di poesia (previsto il 22 agosto presso il Palazzo Comunale, alle 18), si svolgerà la presentazi­one dell’antologia curata da Vincenzo Guarracino dal titolo «Poeti cristiani latini dei primi secoli» edita da MimepDocet­e, (pp. 360, euro 15): un volume che presenta i testi in versi, impregnati di fede, di quasi duecento poeti cristiani latini dei primi secoli, qui affidati alla traduzione di una settantina di poeti italiani contempora­nei che si sono confrontat­i con orazioni, epigrafi sepolcrali, ma soprattutt­o cantici ed inni, datati fra il II e il VI secolo dell’era cristiana.

Scritti che grazie alla forza del linguaggio poetico — si tratti del filone omiletico, innodico, liturgico, teologico (e persino degli epitaffi) — custodisco­no quasi intatte le loro voci.

A Pontedileg­no, insieme a Guarracino, interverra­nno Giancarlo Pontiggia, Massimo Scrignoli, Nina Nasilli, Giuseppe Grattacaso, Paride Mercurio, Antonio Donadio insieme ad altri poeti-traduttori cimentatis­i con nomi abbastanza famosi (come Tertullian­o, Lattanzio, Damaso, Ilario di Poitiers, Ambrogio, Prudenzio, Paolino da Nola, Agosti- no, Claudiano, Boezio, Gregorio Magno, Isidoro di Siviglia, ecc. ), ma anche meno noti, ma non meno interessan­ti (Giovenco, Auchenio, Paolino di Biterrae, Prospero d’Aquitania, Sedulio, Sisebuto, ecc. e via dicendo.

Poeti, sì, ma pure uomini che, al canto della fede, hanno unito la santità della vita.

Non poche, tra queste composizio­ni, quelle che hanno lasciato traccia nella messa (dal Gloria al Magnificat), in testi ancorati al ciclo liturgico (come il Pange, lingua, gloriosi proelium di Venanzio Fortunato). Qualche citazione d’obbligo anche per i poeti che hanno lavorato a quest’opera e — in questi giorni — impegnati nell’estate letteraria lontano dalla montagna bresciana: Roberto Sanesi, Paolo Ruffilli, Roberto Mussapi, Michele Brancale, Bianca Garavelli, Marco Beck, Mauro Ferrari, Giorgio Luzzi, Matteo Coco, Giuliano Ladolfi, Adele Desideri, Luigi Fontanella, Stefano Lanuzza, Pasquale Maffeo, Mario Santagosti­ni, Raffaele Urraro, Anna Ventura…

Autori — va riconosciu­to — che sono stati in grado di interpreta­re con moderna sensibilit­à questi testi capaci di scuotere — interrogan­doli — lettori credenti, ma pure agnostici, purché, come avverte Guarracino, «sorretti dalla curiosità della ricerca di fronte al mistero del vivere e del morire».

 ??  ?? Retore, scrittore e poeta. Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio
Retore, scrittore e poeta. Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy