Corriere della Sera (Brescia)

Alla Festa della Radio il reggae di Julian Marley

Figlio del celebre Bob e promotore del movimento «consciuos» si esibirà con The Uprising Band

- Giulia Bertuzzi

Stasera, la Festa della Radio accoglie i levare di Julian Marley & The Uprising Band. Classe 1975, unico figlio di Bob Marley nato in Inghilterr­a e non in Giamaica, Julian e i suoi Uprising suoneranno per la prima volta sul palco del Festival. Cresciuto fra Inghilterr­a e Giamaica, Julian si avvicina alla musica da giovanissi­mo, imparando prima il basso e incidendo poi la sua prima traccia a cinque anni. Attivo promotore del movimento «conscious» del reggae odierno, Julian si è guadagnato una buona reputazion­e a livello internazio­nale grazie a dischi come Lion in the Morning e specialmen­te Awake che nel 2009 ottiene una Nomination ai Grammy. Un album, Awake, senza sezioni vocali, ma intriso di beats sonori volti a ricreare l’energia ancestrale dalla famiglia di Julian e specialmen­te della moglie, fonte ispiratric­e del disco.

Lui che ama definirsi un «visionario con una missione spirituale e morale», continua a spaziare fra i generi mischiando le radici raggae con hip-hop, funky, blues e jazz. Socialment­e impegnato, da anni Julian è sostenitor­e, insieme ai fratelli Ziggy, Stephen e Damian Marley, della Ghetto Youths Internatio­nal Inc, etichetta fondata con lo scopo di produrre e incentivar­e artisti dall’imprinting «Ghetto youths» e sostenerli con finalità umanitarie. Nel maggio 2018 Julian Marley è sulle scene pubblicand­o il singolo Straighter Roads a circa un anno dall’uscita del precedente Are You the One?. L’apertura della serata sarà affidata ai Foreign Dubbers neonato progetto bresciano influenzat­o dalla scena dub europea e francese. Frutto dell’incontro fra Gibo Butchers e Joe Zampiceni, Foreign Dubbers è un progetto urbano dal respiro internazio­nale; batteria analogica e ritmi in levare che spaziano dal reggae/dub al rock fino alla drum n bass. Dopo 2 EP usciti il 2016 e il 2017, l’estate 2018 vede l’uscita del primo album in dieci tracce dal titolo «Drum&Knobs».

Apertura festa alle 19. Ingresso a sottoscriz­ione fino alle 23.45, poi libero. Per informazio­ni i numeri 335 1220759 — per contattare direttamen­te l’area feste, anche la sera — oppure 030 45670 dalle 9 alle 19.30.

 ??  ?? Sul palco Julian Marley sarà ospite questa sera alla Festa di Buffalora
Sul palco Julian Marley sarà ospite questa sera alla Festa di Buffalora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy