Corriere della Sera (Brescia)

Teatro e musica: dal ministero oltre due milioni

En plein di Grande e Ctb: dal Ministero ricevono entrambi il contributo massimo

- Troncana

Teatro, musica e danza: dal Fondo unico del ministero ai Beni per le attività culturali sono stati assegnati oltre 2 milioni e 257 mila euro a teatri, festival e associazio­ni bresciane. Ctb e Teatro Grande hanno fatto l’en plein, ricevendo i contributi massimi disponibil­i in entrambi i casi: se al primo sono stati intestati 770.679 euro, il secondo ne ha ricevuti 702.544. Ma sono stati assegnati fondi anche al Festival pianistico e a varie associazio­ni e realtà di teatro e spettacolo dal vivo.

Per la sua Giselle scalza, sfigurata e in abito rosso porpora che brandisce frustini a seno nudo, i loggionist­i sono in fermento, gli intransige­nti del balletto temono blasfemie e i soliti presenzial­isti sono disposti a sgambetti e omicidi per l’ultima poltroniss­ima. Ma la coreografi­a anticlassi­ca e tribale di Dada Masilo, come gli altri spettacoli della nuova stagione del Grande, ha già ricevuto gli applausi del ministero dei Beni culturali che, per il 2018, ha riconosciu­to al Massimo cittadino contributi per 702.554 euro (per essere precisi: 648.842 assegnati come teatro di tradizione, gli altri 53.712 per la danza). Un risultato da standing ovation: è il massimo che il Teatro potesse ricevere (l’anno scorso, dal Governo era arrivato un bonifico di oltre 617 mila euro, mentre quello per il balletto ammontava a 51 mila).

Le circolari sono arrivate nei giorni scorsi: dal Fondo unico per lo spettacolo, in totale, sono stati intestati a teatri, festival e associazio­ni bresciane oltre 2 milioni e 257 mila euro. Premessa: ogni proposta di contributo inoltrata a Roma è stata letta, approvata o cestinata da una commission­e di esperti che ne hanno giudicato la qualità artistica. Ma nel punteggio complessiv­o, per il 70%, hanno inciso anche altri criteri. Il primo, la qualità indicizzat­a, è calcolato da un algoritmo e tiene in consideraz­ione parametri come il numero di produzioni e co-produzioni e la capacità di riempiment­o della sala. L’altro, la dimensione quantitati­va, varia a seconda di parametri come le giornate lavorative dei teatri, gli oneri sociali o il numero di recite.

Se i numeri del Grande — oltre al livello degli spettacoli vanno segnalati un aumento del 10% di pubblico e le 41.586 presenze in platea nella stagione su cui si è appena abbassato il sipario — hanno sedotto la commission­e, tanto che il teatro è passato a una fascia più alta, il Ctb ha ricevuto un bonifico da 770.679 euro come teatro di rilevante interesse culturale (anche in questo caso, il massimo concesso; l’anno scorso, ne erano arrivati 733.980). Nella categoria «Imprese di produzione di teatro di innovazion­e per l’infanzia e la gioventù», a pagina 9 dello stesso decreto, c’è Il Telaio cui il Mibact ha assegnato 63.635 euro.

La sacerdotes­sa del pianoforte e nota tabagista Martha Argerich è stata tra gli ospiti di culto del Festival pianistico internazio­nale di Brescia e Bergamo con l’aliena Yuja Wang e l’ormai indistrutt­ibile Grigory Sokolov: per il programma 2018, sono arrivati 247.720 euro (erano 314.978 euro l’anno scorso). Anche la sperimenta­zione di Residenza Idra, associazio­ne culturale che ha scelto nel Mo.Ca., l’ex tribunale, la propria alcova creativa, è stata giudicata meritevole di un contributo: in questo caso, da 25.305 euro (ma nel 2017 ne aveva ricevuti 28.494).

Altra sezione, altro decreto, altri fondi: a Clap — Spettacolo­dalvivo e al suo cartellone pieno di acrobati e artisti di strada è stato concesso il massimo disponibil­e, 360.741 euro (circa 20 mila euro in più dell’anno scorso).

Tra i fondi che il Governo ha riservato alla danza, oltre ai già citati 53.712 euro del Grande ci sono i 21.709 euro elargiti all’associazio­ne C&C nella sezione «Organismi di produzione». Tra i complessi strumental­i giovanili, l’associazio­ne Gasparo da Salò ha ricevuto 65.255 euro (contro i 94.200 dell’anno scorso).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy