Corriere della Sera (Brescia)

L’impresa di Fofana: migliora il suo record e vola in semifinale

-

Se un velocista, per di più ostacolist­a, riesce a migliorare il proprio record nella gara più attesa dell’anno, è un agonista vero. Se ottiene il proprio primato con una scarpa slacciata per metà dei 110 metri da percorrere, è un fenomeno. Hassane Fofana, gavardese, pluricampi­one italiano della specialità, è riuscito nella (doppia) impresa a Berlino, nelle batterie della sua gara preferita.

Quel 13”50, aiutato da un vento a favore quasi al limite (+1,8) che gli è valso la qualificaz­ione per la semifinale – ed eventuale finale – di stasera insieme all’amico e compagno Paolo Dal Molin, ha premiato «Asso» dei sacrifici di una stagione in cui aveva finalizzat­o la preparazio­ne per l’appuntamen­to clou. E non ha tradito, abbassando di due centesimi il suo miglior risultato di sempre (Europeo del 2016). Nonostante quella stringa malandrina, che lo ha penalizzat­o al pari di una partenza non stellare, cancellata solo dalla rabbia agonistica di chi, sin da ragazzo, è stato abituato a competere anche quando era un terzino nella squadra di calcio del paese. «Sono venuto qui - ha detto per lottare fino in fondo.

Dal quinto ostacolo mi sono trovato anche con una scarpa slacciata, ma è andata bene. Nel prossimo turno cercherò di andare “a bombissima” e limare ancora il personale». Sarà il sesto per tempo di iscrizione, nella prima semifinale delle 19.10 che qualifiche­rà alla finale i primi due e ripescherà i due migliori tempi tra gli eliminait al termine delle tre sessioni. Il testimone, domenica, tornerà poi a Marcell Jacobs per la staffetta 4x100 e all’esordiente Laura Gotti impegnata nella maratona femminile. (l.b.)

 ??  ?? Carico Hassane Fofana di Gavardo
Carico Hassane Fofana di Gavardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy