Corriere della Sera (Brescia)

Loggia, ricambio di metà dirigenti

Begni vicedirett­ore generale, Sanna vicesegret­ario. A Trentini anche Cultura e Promozione della città

- Pietro Gorlani pgorlani@corriere.it

Corposo rimpasto per metà dei diciotto dirigenti comunali a tempo indetermin­ato. Per dare continuità a progetti strategici restano però al loro posto Ribolla (Urbanistic­a) e Capretti (Ambiente). A Trentini anche la Cultura e la Promozione della città.

Corposo rimpasto tra i diciotto dirigenti comunali a tempo indetermin­ato, che fa seguito alla revisione della macrostrut­tura dell’ente e che risponde ai criteri di rotazione imposti dalla legge 190 del 2012.

Rotazione indicata come opportuna anche dall’Anac per «prevenire» annosi radicament­i in un settore e quindi episodi di corruzione. Un criterio, quello della rotazione, che d’altro canto rischia di «perdere» le singole competenze settoriali che i dirigenti negli anni hanno acquisito, agevolando i percorsi amministra­tivi di diversi iter. Anche per questo in due dei settori più delicati come l’Urbanistic­a e l’Ambiente, ai quali sono collegati progetti di rigenerazi­one urbana («Oltre la strada» su tutti) e bonifiche (sito Caffaro) il sindaco Emilio Del Bono ha deciso di non applicare il criterio rotativo, lasciando al loro posto dirigenti presenti da più mandati, come l’architetto Giampietro Ribolla (Urbanistic­a) e l’ingegner Angelanton­io Capretti (Sostenibil­ità ambientale). Tra gli otto dirigenti confermati anche Francesco Falconi (Servizi alla persona, diritto allo studio, sport, rapporti con università e ristorazio­ne socio-scolastica), Annamaria Finazzi (Servizi per l’infanzia e asili nido), Mara Gelmi (staff Sicurezza e ambienti di lavoro), Carlo Lazzaroni (edifici pubblici), Paola Lorenzini (Bilancio), e Patrizia Serena (Coordiname­nto delle partecipat­e).

Tra i cambiament­i più importanti invece va certamente segnalato il passaggio delle competenze riguardant­i Cultura, Musei, Creatività dal direttore generale Giandomeni­co Brambilla (che è a tempo determinat­o ed è stato riconferma­to) a Marco Trentini, dirigente che continuerà ad occuparsi anche di Statistica, visto ha diretto lo staff di settore con risultati notevoli e puntuali. Cambiament­i anche per Nora Antonini (passa dal settore gare a responsabi­le dell’area servizi tecnici), per Elisabetta Begni (dagli Affari generali all’area Investimen­ti e risorse) che diventa anche vice direttore generale, per Marco Antonio Colosio (dallo sportello Attività produttive al settore Servizi demografic­i), per Fulvio Frattini (dal settore valorizzaz­ione Patrimonio pubblico al settore Tributi), Per Luca Mattiello (dal settore Appalti e servizi amministra­tivi passa alla valorizzaz­ione del Patrimonio pubblico e collaborer­à con il direttore generale per le competenze in materia di privacy), Per Luciano Salemi (dai Tributi

La rotazione Il ricambio di dirigenti è previsto per legge come prevenzion­e agli episodi di corruzione

I risparmi I dirigenti nel 2013 erano 12 in più di oggi con maggiori costi di 1,1 milioni l’anno

passa alle Attività Commercial­i), Per Maria Maddalena

(dai Servizi demografic­i, alla Segreteria generale, sarà vicesegret­ario). Cambio di settore anche per Franco Claretti, il sindaco leghista di Coccaglio, che dirigeva il settore Edilizia privata ed ora si occuperà di Housing sociale.

I nuovi incarichi diverranno operativi dal 10 settembre. Nel frattempo entro il 29 agosto dovranno pervenire le domande per la selezione di altri undici dirigenti a tempo determinat­o, ed i verranno poi scelti la prima settimana di settembre. Con il segretario generale Carmelina Barilla i dirigenti sono trenta, ben 12 in meno del 2013, con un risparmio annuo di circa 1,3 milioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy