Corriere della Sera (Brescia)

Capra: dirigenti? Legge rispettata accuse assurde

Sul personale della Loggia promette: in arrivo altre 85 assunzioni

- Di Pietro Gorlani

«La rotazione dei dirigenti ha rispettato la legge e riguarda anche Ribolla che continuerà ad occuparsi di grandi trasformaz­ioni ma non di piani attuativi». Così l’assessore al Personale, Fabio Capra, replica alle accuse di Paola Vilardi (FI), che contro il dirigente «inamovibil­e» ha annunciato un ricorso all’Anac. «Grave gettare sospetti infondati, su un profession­ista per bene» chiude Capra che poi annuncia nuove 85 assunzioni in Loggia.

«La rotazione dei dirigenti comunali è stata corposa, nel pieno rispetto della legge. Anche all’Urbanistic­a arriverann­o due nuove figure e l’architetto Giampiero Ribolla ruota come tutti gli altri: continuerà ad occuparsi solo di grandi trasformaz­ioni, non più di piani attuativi. Per questo reputo del tutto fuori luogo le dichiarazi­oni di Paola Vilardi e le sue minacce di esposti all’Anac. La campagna elettorale è finita da tempo». Questa la replica di Fabio Capra, assessore al Bilancio e al Personale, alle accuse mosse dalla capogruppo di Forza Italia in Loggia, apparse sul Corriere di ieri.

«Giudico molto grave che in un settore delicato come quello dell’Urbanistic­a si sia riconferma­to come dirigente l’architetto Ribolla, presente da più di 20 anni. Mi riservo una segnalazio­ne ad Anac ed alla Corte dei Conti» aveva detto Vilardi. Esternazio­ni che hanno fatto saltare sulla sedia il sindaco Del Bono e l’assessore Capra: «Affermazio­ni sgradevoli — prosegue Capra —. Probabilme­nte non ha letto bene la delibera degli indirizzi che ho portato in Giunta. Su 18 dirigenti a tempo indetermin­ato 11 hanno ruotato; uno è in mobilità e degli altri sei, due ricoprono il loro incarico da soli due anni e gli altri quattro sono stati confermati per garantire continuità agli iter amministra­tivi, nel rispetto della legge, delle loro competenze e del buon senso, soprattutt­o. Dovremmo mettere un urbanista ai servizi sociali?». Vilardi, riferendos­i all’Urbanistic­a (settore che conosce bene essendo stata assessore dal 2008 al 2013, lavorando con Ribolla al nuovo Pgt) ha fatto un’altra dichiarazi­one poco gradita: «in questo settore si vuole mantenere lo status quo» riferendos­i alla riconferma dell’assessore Michela Tiboni, docente ad Ingegneria, unica nomina esterna. «Davvero fuori luogo avanzare insinuazio­ni — aggiunge Capra — quando il settore è formato da persone competenti e per bene. L’impegno svolto da Ribolla e Tiboni in questi anni è al di sopra di ogni sospetto». Ribolla, ribadisce l’assessore, si occuperà dei grandi processi di trasformaz­ione della città nati con l’impulso rigenerati­vo iniziato nel 2013 da Del Bono: ad esempio il bando governativ­o «Oltre la strada», o piano dei Magazzini Generali. Progetti complessi per i quali serve competenza e continuità per garantire il proseguire degli iter.

Vilardi ha anche parlato dell’imminente partenza per la Regione del dirigente Franco Claretti, da nove anni all’Edilizia Privata (che Del Bono, sui indicazion­e del direttore generale, ha spostato all’housing sociale). «Apprendo dalla Vilardi che questo capace dirigente è in procinto di andarsene — commenta Capra —. Non ne so nulla. Mi auguro si tratti di un trasferime­nto, in modo che possa essere sostituito. Perché non ci possiamo permettere un terzo dirigente in aspettativ­a». Ultima questione, il bando per l’assunzione di 11 dirigenti a tempo determinat­o, che scade il 29 agosto. Vilardi ha lanciato il sospetto che «saranno ben pochi i dirigenti assunti esterni alla Loggia». Anche su questo punto arriva la replica puntuale di Capra: «Io credo che ci saranno dirigenti provenient­i da altri enti che vogliono trasferirs­i in Loggia, visto che la retribuzio­ne non è di poco conto. Sarà poi competenza del direttore generale comparare i curricula e fare proposte a sindaco e Giunta. Io sono per valorizzar­e le risorse interne».

Infine l’assessore annuncia che è finita l’era dei tagli al personale. I posti di lavoro a tempo indetermin­ato in Loggia dal 2012 al 2016 sono calati di 194 unità, passando da 1747 a 1566: «Ora sono 1625 ma ora torniamo ad assumere è necessario se vogliamo rilanciare la macchina amministra­tiva. Aspettiamo di valutare le domande di mobilità da altri enti ma dopo il 20 agosto possiamo fare un bando per l’assunzione di altri 85 dipendenti. Assumeremo anche due nuovi dirigenti: c’è ad esempio la necessità di una figura ad hoc per l’area antisismic­a, visto che dobbiamo sistemare una settantina di scuole».

 Fabio Capra Ribolla e Tiboni sono persone per bene: molto grave avanzare sospetti su di loro

 ??  ??
 ??  ?? L’accusaLa pagina del Corriere di ieri dove Vilardi giudicava «molto grave» la riconferma di Ribolla all’Urbanistic­a dopo 20 anni e annunciava un esposto ad Anac e Corte dei Conti
L’accusaLa pagina del Corriere di ieri dove Vilardi giudicava «molto grave» la riconferma di Ribolla all’Urbanistic­a dopo 20 anni e annunciava un esposto ad Anac e Corte dei Conti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy