Corriere della Sera (Brescia)

Domani si gioca Brescia all’attacco, una dote da 45 gol

Domani a Mompiano apre la nuova Serie B Il Brescia si presenta con il miglior tridente Tremolada, Torregross­a e Donnarumma portano in dote 45 gol: nessuno come loro

- di Luca Bertelli a pagina 6

Vince i campionati la squadra con la migliore difesa? Sì, ma in Serie A. Estendere l’assioma anche alla B sarebbe fuori luogo. Se c’è una regola che vale, nel mare magnum di difficile navigazion­e della cadetteria, riguarda gli attacchi. La migliore della classe, da queste parti, ha spesso — se non sempre — il miglior attacco. E Massimo Cellino, che di numeri se ne intende e ama da sempre le squadre votate al gioco offensivo, ha allestito proprio per questo un tridente a prova di bomba.

Le cifre parlano chiaro: tra le 19 squadre al via del torneo, quella che porta in dote il maggior numero di gol dalla scorsa stagione tra gli attaccanti titolari è il Brescia. I tre moschettie­ri Luca Tremolada, Alfredo Donnarumma ed Ernesto Torregross­a (in dubbio per la sfida di domani alle 21 con il Perugia), assieme ne hanno colleziona­ti 45. Non c’è un altro terzetto capace di tenere il passo, anche se gli attaccanti delle tre retrocesse — indicate più o meno da tutti quali capofila nella corsa promozione — hanno conosciuto il pane azzimo della Serie A.

Donnarumma a Empoli ha ottenuto la promozione a suon di reti, 23, circa il 25% del totale: l’Empoli di Andreazzol­i, una gioiosa macchina da guerra, chiuse a 88. Senza rivali, come Spal e Cagliari nel 2017 e nel 2016: 66 e 78 reti ciascuna, le altre dietro. Luca Tremolada, con la Ternana, da rifinitore ha sommato 12 gol. Ernesto Torregross­a, infine, è riuscito ad arrivare a quota dieci pur essendo partito ad handicap: infortunat­o sino a dicembre, si è sbloccato prima di Natale e non si è più fermato, «obbligando» Cellino a riscattarl­o nel mercato invernale. Non si poteva sapere, allora, ma quello fu il primo passo nella costruzion­e del tridente dei sogni del presidente, che già nel momento critico della passata stagione convinse Boscaglia a virare sul 4-3-1-2 sacrifican­do il gioco sugli esterni che, nei piani, avrebbe dovuto invece fare la differenza. Tra le rivali, solo il Foggia si avvicina al Brescia pur rimanendo sotto i 40 gol di dote. Mazzeo (19) e Kragl (6) sono stati affiancati da Galano (14, con il Bari). Sul podio il Verona, ma il dato complessiv­o di 34 dipende da Di Carmine, prelevato dal Perugia dove segnò 22 volte l’anno scorso. Buono l’innesto di Laribi (7), da rilanciare Pazzini (5 tra Italia e Spagna). A quota 34 anche il Lecce, che ha investito su Pettinari e La

Mantia; più indietro la Cremonese (33) del trio Montalto-Piccolo-Carretta, la Salernitan­a tocca i 30 con gli arrivi di Jallow e Castiglia a supportare Bocalon. Domani, si riparte da zero. Ma questi numeri fanno paura (agli avversari). E danno convinzion­e. Il gol stavolta non dovrebbe essere (più) un problema.

 ??  ??
 ??  ?? Tremolada
Tremolada
 ??  ?? Torregross­a
Torregross­a
 ??  ?? Donnarumma
Donnarumma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy