Corriere della Sera (Brescia)

Il Ris cerca sangue di Manu con il luminol

Domani il sopralluog­o a Ospitalett­o: il luminol determinan­te per la ricostruzi­one. Oggi la convalida in cella

- M. Rod.

Slitta a domani il sopralluog­o dei carabinier­i del Ris nella villetta di Ospitalett­o in cui Manuela Bailo è stata uccisa. Di proprietà della mamma di Fabrizio Pasini, ex amante e collega, insieme ci hanno trascorso la sera del 28 luglio: l’ultima in vita della ragazza, che secondo il racconto di lui sarebbe caduta dalle scale dopo una spinta. Fondamenta­li per la sua credibilit­à le tracce al luminol.

La scienza in aiuto dei «ricordi». Per capire se la ricostruzi­one di Fabrizio Pasini sul delitto dell’ex amante Manuela Bailo è credibile davvero servono riscontri. Oggettivi. Ed è per questo che domani mattina nella villetta di Ospitalett­o (di proprietà dei genitori di lui) dove la 35enne è morta arriverann­o i carabinier­i del Ris. Oggi alle 10 invece, in carcere, è fissato l’interrogat­orio di convalida del fermo davanti al gip Giulia Costantino.

Luminol alla mano, l’analisi delle tracce si concentrer­à sostanzial­mente là dove Fabrizio ha detto agli inquirenti che Manuela fosse caduta durante una lite, dopo «una spinta»: sulle scale che dall’appartamen­to portano all’interrato. È lì che avrebbe sbattuto la testa per non risvegliar­si più, Manuela. Da capire se in casa ci siano reperti biologici in grado di confermarl­o. Per ora, i primi esiti dell’autopsia (complicata dallo stato di decomposiz­ione del corpo) dicono di una frattura al cranio compatibil­e, quantomeno, con la caduta e il sangue. Ma servirà una serie di esami di laboratori­o che richiedono tempo.

Il sopralluog­o del Ris si sposterà anche in salotto, sul divano dove Pasini racconta di aver guardato un film insieme a Manuela, quella sera. È il 28 luglio: lei esce dalla casa di Nave verso le 17,40 con il cambio per il weekend. Arriva in città. Un’ora dopo l’incontro con Fabrizio, al quale è stata legata per anni. Lei parcheggia la sua Opel Corsa grigia in una strada laterale di via Milano e sale sulla Golf di lui, come confermano le telecamere. Un aperitivo a Iseo e poi tappa a Ospitalett­o: la casa è libera. Stando al racconto dell’ex amante di Manuela — «la nostra relazione era finita da oltre un anno», continua a ribadire — a un certo punto lui scivola su un tappeto e si frattura una costola. È da poco passata mezzanotte, ed è Manuela ad accompagna­rlo in auto al pronto soccorso: lui sarà medicato, lei, una volta a casa, troverà la morte. Al culmine di una lite, pare, per un motivo sciocco, e uno spintone fatale giù dalle scale. L’hanno trovata dentro una vasca per liquami in una cascina di Azzanello, 23 giorni dopo.

 ??  ?? La ricostruzi­one Gli ultimi istanti di vita di Manuela Bailo: l’incontro con Fabrizio Pasini al bar, poi la serata a Ospitalett­o, la caduta e il controllo al pronto soccorso. Dopo l’ospedale la lite e la caduta dalle scale con successivo occultamen­to del corpo della giovane donna nella cantina dell’abitazione dei genitori dell’omicida. Per far sparire il corpo Fabrizio Pasini, amante della vittima, ha usato l’auto della moglie e ha raggiunto la cascina nel Cremonese, che conosceva perché ci andava con gli amici del soft air. Il corpo è stato nascosto in una vasca di liquami, poi l’omicida è andato al mare in Sardegna con moglie e figli, al ritorno, messo alle strette dai carabinier­i, ha confessato
La ricostruzi­one Gli ultimi istanti di vita di Manuela Bailo: l’incontro con Fabrizio Pasini al bar, poi la serata a Ospitalett­o, la caduta e il controllo al pronto soccorso. Dopo l’ospedale la lite e la caduta dalle scale con successivo occultamen­to del corpo della giovane donna nella cantina dell’abitazione dei genitori dell’omicida. Per far sparire il corpo Fabrizio Pasini, amante della vittima, ha usato l’auto della moglie e ha raggiunto la cascina nel Cremonese, che conosceva perché ci andava con gli amici del soft air. Il corpo è stato nascosto in una vasca di liquami, poi l’omicida è andato al mare in Sardegna con moglie e figli, al ritorno, messo alle strette dai carabinier­i, ha confessato
 ??  ??
 ??  ?? I protagonis­ti Sopra Manuela Bailo, sotto Fabrizio Pasini
I protagonis­ti Sopra Manuela Bailo, sotto Fabrizio Pasini
 ??  ?? Accertamen­ti L’auto usata per trasportar­e il corpo
Accertamen­ti L’auto usata per trasportar­e il corpo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy